Buona Pasqua!!!
Pasqua è appena passata e per me sono state belle giornate!
Pasqua è appena passata e per me sono state belle giornate!
Sono riuscita a mangiare con tutta la mia famiglia in un agriturismo vegan, per la prima volta … ero molto preoccupata, speravo piacesse tutto, mi sentivo molto responsabile, anche perché non ero mai stata là e non sapevo come cucinavano, beh era tutto molto buono e … non hanno lasciato neanche una briciola! ^_^
Pasquetta l’ho passata serenamente e gioiosamente con i miei veg-amici, quindi molto bene! ^_^
Per l’occasione ho avuto un’idea, all’ultimo momento, ed ho voluto confezionare da me le uova di cioccolato. Prima esperienza, primi esperimenti, carini … ^_^
Ingredienti
- cioccolato fondente
- mandorle
- anacardi
- stelline di zucchero
- miglio soffiato
- mandorle
- anacardi
- stelline di zucchero
- miglio soffiato
Per fare le uova di cioccolato vanno comprati gli stampi. Io ne ho presi di piccolini, di 11 cm di altezza. Per queste uova ci va circa 100g di cioccolato, più altro da usare come collante e per fare le lettere di croccante.
Il cioccolato va temperato per rendere le uova belle lucide. Sembrava una cosa troppo difficile per una principiante come me, quindi ho fatto le cose semplicissime: ho scaldato il cioccolato a bagnomaria, quando si è sciolto ed è diventato bello liquido l’ho versato nelle due metà dello stampo, l’ho fatto aderire bene, quindi l’ho girato verso il basso ed appoggiato sopra della carta forno. Dopo una mezz’oretta ho definito i bordi togliendo gli avanzi colati (che poi servono si riutilizzano per le decorazioni) e l’ho lasciato ad asciugare bene. A questo punto il cioccolato si dovrebbe staccare da solo dallo stampo, se è trasparente si vede perché entra dell’aria e si nota che si sta staccando. Non va mai messo in frigo o freezer (il cioccolato non ama il freddo ma il fresco). Se lo fate, come ho fatto io, il cioccolato separa i grassi e si forma una patina bianca o comunque diventa opaco.
Il cioccolato avanzato l’ho sciolto ancora, una parte l’ho mescolato al miglio soffiato che poi ho maneggiato per fare le iniziali delle persone alle quali ho regalato l’uovo.
Ora confezioniamo le uova! Per prima cosa ho attaccato le lettere di miglio soffiato lasciato freddare usando come collante il cioccolato fuso. Dove avevo la sorpresa l’ho messa dentro, con un pennello ho bagnato di cioccolato caldo i bordi dell’uovo e ho incollato le due metà. Ho bagnato di cioccolato anche i bordi all’esterno e qua e là e ci ho attaccato la frutta secca e le stelline.
Per decorare le uova, dopo aver lasciato impronte digitali ovunque, ho usato i guanti da cucina, di cotone, anche se hanno lasciato qualche pelucco … comunque mi sono divertita tanto ed ho ricevuto tante coccole di gradimento! ^_^
Wow, uova degne di una pasticceria!
RispondiEliminaGrazie mille Sara!
EliminaIn realtà sono piene di ditate, un po' lucide un po' opache ... ma sono le mie prime covate! Ahahahah
quest'anno ho visto che per molte persone è stato l'anno dell'iniziazione vegan per le famiglie, almeno per il giorno di pasqua, ne sono molto contenta.
RispondiEliminae che bello il tuo uovo di cioccolato!
Grazieeee!
EliminaSì, i miei parenti mi hanno accontentato quest'anno ... fortuna che mio padre tiene di più alla salute e mia cognata ha accettato. Forse perché ho "minacciato" di non andare al risto ... il menù prevedeva la tris agnello, capretto e maialino. Alè!
Hanno provato più volte la mia cucina ma il ristorante non è facile trovarlo buono e vegan, soprattutto dalle mie parti. ^_^
Un bacione!!!