Eccole qui le mie salsicce!!! Finalmente mi sono decisa a pubblicare questa ricetta che aspettava nella cartella “ricette da postare” da un po’. Come al mio solito quando cucino i legumi ne faccio sempre di più, vista la cottura lunga, l’ammollo, ecc. Lo faccio anche per le lenticchie, pensando che posso utilizzarle in diverse ricette. Anche questa volta ho fatto il latte di lenticchie e con l’okara ho composto queste salsicce, che sono veramente buone … beh a me la lenticchia piace in tutte le salse quindi sono di parte! ^_*
Ingredienti
- 100g di okara di lenticchie
- 150g di instant seitan
- 2C di farina di ceci
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- paprika forte
- 150g di instant seitan
- 2C di farina di ceci
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- paprika forte
Prima di tutto si prepara il latte di lenticchie come da ricetta, quindi prendete l’okara ben strizzata mescolatela all’instant seitan, alla farina di ceci e alle spezie, aggiungete del latte di lenticchie per permettere al glutine di inglobare gli altri elementi. Lavorate bene il composto con le mani, attenzione che tende a separarsi. Prendete ora delle quantità di composto e dategli la forma della salsiccia, avvolgetela con della carta d’alluminio, chiudete bene le estremità e con uno stuzzicadenti bucherellate qua e là per far entrare l’acqua in cottura. Con queste dosi ho composto 4 salsicce ed ho fatto un salame (grande due volte la salsiccia), che ho avvolto però nel telo da cucina.
Cucinate il salame nel latte di lenticchie e le salsicce in acqua per 40 minuti. Quando tutto è pronto scolate l’acqua delle salsicce (che butterete), aspettate che si raffreddi bene la stagnola altrimenti vi bruciate, mentre, se potete, togliete il salame senza buttare il latte di lenticchie che si sarà arricchito durante la cottura dal seitan e dalle spezie e sarà un ottimo brodo per una minestra o per cucinare delle verdure.
Il salame poi l’ho affumicato (vedi qui come fare) ed ho cercato di abbrustolire la crosta esterna per renderla croccante, le salsicce le ho grigliate sulla piastra ed accompagnate con dei torcetti e delle zucchine al burro di soia e gomasio nero. L’affumicatura ha dato proprio un tocco in più, comunque tutto strabuono!!!
Accidenti Ale, sei bravissima! ottime per una bella grigliata!
RispondiEliminaGrazie Sara!!! Sì, per una grigliata sono perfette! ^_^
EliminaAssolutamente da fare!!!! Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te Cesca! Fammi sapere poi! ^_^
EliminaBellissime versioni, anche le tue salsicce di lenticchie sono sfiziose... Io non impiego seitan e quindi pur avendo l'istant seitan ho declinato, senza nemmeno pensarci, l'idea di impiegarlo :) Comunque sono proprio due belle versioni!
RispondiEliminaBrava come sempre ^^
Grazie Cami! Sì infatti questa è una delle differenze con le tue, io invece il seitan lo uso, non troppo spesso, ma mi piace tanto! ^_^
Eliminala terrò presente per la cena del mio compleanno, grazie Ale ;)
RispondiEliminaGrazie a te! Presto compi gli anni? Dai, quando?
Eliminaho giusto giusto un po' di istant seitan in scadenza... :)
RispondiEliminabellissima ricetta!la proverò a breve!!:)
Grazie!!! Prova prova, dai, e fammi sapere! ^_^
EliminaNon non ho mai mangiato il prodotto onnivoro.... ma questo lo assaggerei volentieri!!!!! Bravissima :-)
RispondiEliminaFeli grazie! Io le mangiavo da piccola perché mio padre ne andava matto. A me faceva senso il grasso dentro ... non farmici ripensare va!
EliminaUn abbraccio ^_^
BUONE Sì! ancora con seitan e affini mi devo cimentare, non mi ispirano troppo per la lunga cottura ed il tento glutine, ma prima dovrò fare l'assaggio no?! ;) e mixato alle lenticchie deve essere un ottimo primo approccio :)
RispondiEliminaGrazie!!! So che il seitan è un cibo controverso, a me piace molto e quindi non posso che consigliartelo! ^_^
EliminaInteressanti i tuoi procedimenti, me li leggerò con più calma quando mi verrà voglia di analoghe preparazioni! soprattutto per sorprendere gli ospiti! Io con il mio cotechino sorridente ho fatto una cosa più semplice e sbrigativa, usando solo lenticchie, riso e nocciole, senza seitan. Il colore della lenticchia è ottimo per dare verosimiglianza.
RispondiEliminaLe salsicce vegan le avevo fatte semplicemente dando forma salsiccesca al seitan nella Polenta etica (pubblicata in Veganblog). Non uso quasi più il seitan, ma con questo scherzetto posso smaltire l'instant seitan ancora in dispensa... e le ultime scorte surgelate!
Sono curiosa di vedere le tue prossime sperimentazioni!
;)
Grazie cara! Vado subito a vedere le tue ricette! ^_^
EliminaMariagrazia = MaVi
RispondiEliminami è sfuggito l'invio prima di impostare il profilo!!!
;)
Anche io non vado pazza per l'instant seitan, però non l'ho mai provato abbinato ai legumi, le tue salsicce sono da provare!!
RispondiEliminaGrazie!!! ^_^
EliminaAccipicchia Ale, sembra vera!!!!! E chissà che buonaaa!!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeee!!!
EliminaIn effetti è venuta buona! Se poi ti piace il seitan e le lenticchie, ecco fatto! ^_^
Io non ho capito quante lenticchie occorrono..negli ingredienti scrivi 100 g ma poi dici di fare un litro di latte di lenticchie che ne richiede 500?
RispondiEliminaGrazie mille Anonimo (nome?), in effetti non è chiaro perché ho sbagliato a scrivere e mi hai dato l'occasione per correggere. Dal latte di lenticchie ne esce dell'okara. Io ho preso 100g di okara di lenticchie.
EliminaIo faccio il seitan in casa e sto studioando ... alternative x variarne il gusto e voglio provare questo salame visto che andiamo verso capodanno va giusto bene al posto del cotecchino.
RispondiEliminaNn capisco il quantitativo di farina di ceci.
"2C" di farina di ceci sarebbero 2 cucchiai x caso?
invece l'okara è il filtrato del latte di lenticchie, ho capito bene ?
grazie mille
Simona, brava, sperimenta!!! Poi queste salsicce sono perfette al posto del cotechino, vero!
EliminaAllora C sta per cucchiaio, c per cucchiaino.
L'okara di lenticchie è la polpa che resta dopo aver fatto il latte di lenticchie, come dici tu.
Grazie a te! ^_^
Oggi le ho fatte anch'io...non sono proprio semplici, nè veloci...però sono un sacco buone! E che soddisfazione!!!
RispondiEliminaCiao Elisa, grazie! Sono proprio contenta che ti siano piaciute, in effetti anche a me sono piaciute moltissimo! Se vuoi limitare i tempi parti direttamente dalle lenticchie cotte evitando il passaggio del latte di lenticchie. ;)
Elimina