Spero che abbiate passato bene l’ultimo giorno del 2012, festeggiato (senza botti) allegramente, che vi siate divertiti, mangiato veg, che siate stati con le persone che amate e che la prima giornata del nuovo anno sia stata piacevole.
Per questo anno mi auguro che possiate viverlo con gioia, con sempre maggior consapevolezza, che possiate andare sempre fieri della vostra vita e se sbagliate riusciate a rimediare ed andare avanti, che possiate realizzare i vostri desideri, essere grati di quello che siete e fare ogni giorno una buona azione. E amate, amate, amate! ^_^
Io ho passato l’ultimo giorno dell’anno con i miei amici veg. Insieme abbiamo abbandonato il 2012 … mangiandocelo! ^_^
Ingredienti per la frolla salata del 2012
Ingredienti per la frolla salata del 2012
- 30g di burro vegetale autoprodotto (o burro di soia)
- 100g di farina 2
- un pizzico di sale
- ¼ c di bicarbonato
- 2c di erba limoncina seccata e sbriciolata
- latte vegetale qb
Fate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, mettete in frigo per una mezz’oretta, quindi stendete con il mattarello, formate dei biscotti salati con le forme che preferite, infornate per 10-12 minuti a 180°.
Per me è stato un anno in crescendo dal punto di vista della consapevolezza e del morale, ho pian piano elaborato il forte dolore di una perdita ed è cominciata una nuova era per me. È stato un anno duro, dal punto di vista lavorativo complicato, non mi sono mai arresa impegnandomi per migliorare e per riuscire nonostante le avversità e ne sto uscendo alla grande. Voi in questo mi avete aiutato supportandomi e dandomi tanta energia e di questo ve ne sono veramente grata! ^_^
Per la serata ho preparato dei biscotti segnaposto con i nomi dei partecipanti alla cena. Le ricette sono quelle del Pan di Zenzero e dei Biscotti al cioccolato dei Biscotti di Natale.
Minimuffin alle olive di Monica (io me ne sono sbafati una quintalata!)
Il mio seitan alla liquirizia … sì, sì proprio così, presto la ricetta ^_^
Mancano qui le foto delle verdure alla griglia di Giulia e le lenticchie di Tamara.
Passando ai dolci ecco la spettacolare foresta nera di Tamara
Passando ai dolci ecco la spettacolare foresta nera di Tamara
Un mix dei 4 dolci del 2013, la fetta della foresta nera ed un sofficissimo plumcake alla carruba di Giulia, mancano i muffin alla carota, limone e zenzero di Monica … una cosa meravigliosa!
Ingredienti per i dolci del 2013
2 poolish con ognuno
- 75g di licoli
- 100g di farina 2
- 100ml di acqua
Un impasto con
- i due poolish insieme
- 370g di farina 2
- 150g di zucchero dulcita
- 45g di olio evo
- due pizzichi di sale
La sera ho fatto i due poolish (pensavo prima di fare due impasti separati poi ho però unito tutto) con farina e acqua nelle stesse quantità e licoli. Ho messo nel forno spento a lievitare tutta la notte.
La mattina dopo ho fatto l’impasto aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Ne è venuto fuori un impasto base di un pane dolce, semplicissimo! Ho messo nel forno spento a lievitare.
Dopo un paio d’ore ho diviso l’impasto (di 1.100g circa) in 4 parti, due leggermente più grandi, quelle per lo zero e per il 3. Sono andata a comporre quindi i 4 numeri.
- cacao in polvere
- cioccolato fondente
Ho fatto un’angelica spalmando un po’ di glassa di zucchero (zucchero a velo con acqua che avevo pronta perché avevo decorato i Biscotti di Natale), spolverato di cacao, aggiunto dei pezzettini di cioccolato fondente e spennellato anche fuori con la glassa. Per la procedura leggete Angelica alla ganache al cioccolato.
- marmellata di arance e sambuco
Ho preso l’impasto, fatto un grissino lungo il più possibile, steso con il mattarello, spalmato di marmellata, tagliato in due nel verso della lunghezza, arrotolata una striscia ed aggiunta l’altra per prolungare la chiocciola.
Ho diviso in 3 l’impasto, fatto dei grissini e fatta una treccia, spennellato con la glassa.
- 9 nocciole
Per il Danubio ho diviso l’impasto in pezzetti, messo una nocciola nel centro, fatto la pallina, messo a lievitare le palline leggermente distanziate.
Dopo aver lievitato per circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa (potevano crescere ancora ma ero in ritardo …), ho spennellato con del latte di soia lo 0 ed il 3 ed infornato tutto per circa 15’ a 170°.
Così ci siamo gustati insieme anche una parte del 2013! ^_*
Per concludere guardate che spettacolo la timida Carlotta con il cappottino natalizio.
Al nostro risveglio una lunga passeggiata con un sole splendente che ha lasciato posto ad una nebbia improvvisa e mooolto fitta. Qualche immagine del mio rientro, nella nebbia …
Mamma mia che cenone favoloso, complimenti, e bellissima l'idea di "mangiarsi" l'anno passato :)
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri anch'io cara Ale! un abbraccio forte
Sara, grazie tesoro, tantissimi auguri anche a te! ^_^
EliminaQuando ci incontriamo facciamo sempre faville! Ahahahah anche il nostro stomaco ne è convinto! ^_*
Buonissima cena! E' stato proprio un dolcissimo inizio :) Tanti auguri a te, ai tuoi cari ed in particolare a Carlotta! :)
RispondiEliminaGrazie mille Letissia! Buon anno anche a te e a tutti i pelosi e non che ami!
EliminaCarlotta è il cane di Tamara e Rodrigo, le porterò i tuoi auguri! ^_*
Ma che meraviglia rivedere il nostro cenone (e colazione e "pranzone" del giorno dopo!) mi fa tornare l'aquolina in bocca :-)
RispondiEliminaGrazie Ale!
Grazie anche da parte della Carlo :-*
Tamaar
Aahahahh grazie a te cara!
EliminaMa quanto abbiamo mangiato? Uff quasi un record! ^_*
Bacetto alle pelosette!
mi unisco ai complimenti per l'idea di mangiarsi l'anno 2012 :) divertente!
RispondiEliminae certo che tu e Tamara avete chiuso alla grande cucinando prelibatezze a non finire! bellissimi i tuoi dolci lievitati... che dici?! Tamara ci darà la ricetta dei sui invitanti muffins alle olive?!
un abbraccio!
Herbi ciao!!! Grazie mille! E' stato divertente mangiarsi a pezzetti l'anno bisesto! I muffin alle olive erano veramente super, proverò a chiedere la ricetta! ^_*
EliminaAle ma vi siete proprio divertiti l'ultimo dell'anno a quanto pare eh :) non vi siete fatti mancare proprio nulla, quante delizie e prelibatezze... Siete proprio fantastici, ognuno portava qualcosa e tutti felici con le pance piene!
RispondiEliminaComplimenti davvero, stupende anche le foto del tuo rientro nebbioso... La nebbia ha sempre un fascino particolare e tutto suo :D
Bellissima l'idea di mangiare il 2012 e mangiarsi anche il 2013, forse per quello dovevate aspettare la fine dell'anno ;)
Vero Cami, ci siamo divertiti tanto, abbiamo mangiato all'inverosimile, pance superpiene! Il 2012 l'abbiamo mangiato per togliercelo dagli occhi, il 2013 come augurio ... ahahaha è stato divertente!
EliminaLa nebbia, è vero, ha questa dote di rendere suggestivo ogni paesaggio!
Un abbraccio!
santo cielo mi gira quasi la testa a vedere tutte queste delizie messe insieme.....siete fantastici e le tue tavolate sono sempre meravigliose, veramente ogni volta che posti una cena tra amici o un menù per cene golose resto a bocca aperta, complimenti davvero.
RispondiEliminaE un grande bacio e abbraccio per un 2013 strepitosissimo Ale ♥
Grazie cara, in effetti non ci facciamo mancare nulla ... anzi, abbondiamo sempre! Ma almeno quando ci vediamo vogliamo trattarci bene! ^_*
EliminaIl 2013 è già meraviglioso, vedrai che bellezza! ❤