È ritornato un po’ di brutto tempo … qui a Trieste ha fatto giusto qualche goccia, vedremo nei prossimi giorni, comunque ormai la primavera è nostra! ^_*
Una ricettina invernale? Sembra in effetti, così approfitto del tempo prima di passare completamente a piatti freschi e leggeri, adatti alla stagione.
Quest’anno ho comprato moltissimi carciofi e mi sono dilettata a prepararli in molti modi diversi, anche se i migliori resteranno sempre quelli fritti che mi faceva mamma! Io non li faccio quasi mai così, anzi, spesso li faccio crudi con gli agrumi (come per esempio i Carpaccio di carciofi e pompelmo rosa), questa volta ho voluto provare un piatto unico, verdure, legumi e carboidrati, un piatto perfetto! ^_*
Ingredienti per 2 persone
- 150g di lenticchie
- 2 carciofi
- 1 carota
- 1 patata
- 1 scalogno
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- noce moscata
- miso
Mettete in abbondante acqua le lenticchie con la cipolla e lo scalogno tagliati fini, la carota e la patata tagliati a cubetti e l’aglio. Cucinate per un quarto d’ora quindi aggiungete i carciofi puliti e tagliati a fettine ed un cucchiaino di miso.
Cucinate per una decina di minuti, verificate la cottura, aggiungete tutte le spezie e lasciate riposare per un po’ per assestarsi e per prendere bene tutti i sapori.
Se volete che i carciofi restino più croccanti aggiungeteli dopo 20-25 minuti dalla cottura delle lenticchie e cucinate per 5-6 minuti.
Al momento di impiattare aggiungete l’olio a crudo e accompagnate con delle fette di pane tostato (io ho usato un pane fatto con questa ricetta, tagliato a fette e scaldato in padella).
Che buono questo piatto, noi siamo legumi-dipendenti, con il tuo pane è davvero perfetto !!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Un bellissimo piatto ricco di ferro!
RispondiEliminaAdoro le lenticchie e Amo i carciofi , squisito abbinamento :)
...ma sai che me lo preparo per stasera??! ho tutto, mi hai fatto proprio venire voglia :)))
RispondiEliminaBellissimo blog, mi iscrivo e ti leggerò appena/quando possibile.
RispondiEliminaA presto :-)
Buoni insieme!
RispondiEliminaZuppetta meravigliosa, amo tutti i suoi ingredienti! :)
RispondiEliminaMmmmmhhhhhh, invece del pane potrei avere doppia porzione di lenticchie e carciofi? :D
RispondiEliminaqui' invece piove da due giorni e non ci starebbe affatto male questa golosa e calda coccola ;)
RispondiEliminaChe dire? Adoro le lenticchie e i carciofi e il connubio suona proprio bene... anche qui a Torino il tempo è decisamente bruttino quindi mi sembra proprio un'ottima ricetta aspettando un po' di caldo primaverile!
RispondiEliminaanche qui è tornato il freschino, anche se pare che passerà per fortuna! Quindi ieri sera ricettina invernale a gogo! Buona giornata!
RispondiEliminammm che bel piattino per questo tempo uggioso!
RispondiEliminaChe dire, anche qui è tornato il super freddo, e io che illusa mi son comprata l'ananas :/ mi sa che sarà meglio prepararmi uin piattino come il tuo :D
Questa è una delle accoppiate che mi fanno impazzire di gola... grande Ale!!!!
RispondiEliminaGrazie mille a tutti!!! E scusate per il ritardo, ormai il freddo è solo un ricordo ... ma se aspetto ancora un po' passa pure l'estate! ^_*
RispondiEliminaG benvenuta!