Ormai il vegrino stagionato si ritrova spesso sulla mia tavola ed è perfetto da mangiare così oppure da mettere in un sandwich (a presto con una proposta interessante! ^_* ). Ricorda un po’ il formaggio al gusto anche se per la consistenza questo vegrino ricorda forse di più una frittata … sì, non vi aspettate un veg-formaggio compatto, anche perché l’aggiunta della zucca, molto acquosa, non può certo che ammorbidire il risultato finale. Ma resta comunque veramente molto buono ed in definitiva è anche semplice da fare e con pochi ingredienti.
Ingredienti
- vegrino
- zucca
- paprika dolce
- sale
- lievito alimentare in scaglie
- olio evo
Preparate il vegrino semplicemente lasciando colare lo yogurt di soia senza condirlo per 3 o più giorni. Cucinate la zucca al vapore come indicato qui.
Frullate la zucca e mescolatela con il vegrino, le spezie a piacere ed un goccio di olio. Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata per meglio farla aderire alla teglia. Cercate di usare una teglia grande la punto da ritrovarvi con un impasto alto al massimo 2cm. Cucinate in forno già caldo a 200° per una quarantina di minuti (verificate solo che non si bruci troppo). Aspettate che si raffreddi prima di mangiarlo.
Con questa ricetta partecipo al 100% Vegetal Monday di La Cucina della Capra, una bella iniziativa per diminuire l'impatto del consumo di carne, mangiando una volta alla settimana tutto completamente vegetale (almeno una ... meglio se lo fate sempre!). *_^
Ottimo accostamento Ale, deve essere proprio una bontà!
RispondiEliminaGrazie mille cara!!! ^_^
EliminaChe meraviglia, mi ispira tantissimo! Mangio molto volentieri il vegrino ma quasi sempre al naturale e comunque non cotto, devo provarlo anche in questa veste al forno ;)
RispondiEliminaProvalo è buonissimo! C'è anche la versione affumicato, è super! ^_*
EliminaMa dai, che bontà deve essere questa sorta di sformato zuccoso! La prossima vota che preparo il vegrino lo provo!
RispondiEliminaGrazie! Dai fammi sapere se lo provi! ^_*
Elimina