Dal mio viaggio in Molise mi porto a casa (oltre ad un sacco di regali e ad un'accoglienza ed un'ospitalità straordinaria) una ricetta meravigliosa, vegan, che la nostra ospite ha preparato per un pranzo veloce prima di ripartire. La foto che vedete qui sotto è il piatto preparato da Daniela, le altre sono tutte le mie varianti. La ricetta è la sua, uso le sue parole, poi vi indico anche le mie rivisitazioni. La versione sopra è con la pasta fatta da me, poi ho usato quella che mi ha regalato lei ed il marito e poi ho fatto anche una versione proprio velocissima con delle farfalle integrali.
Versione di Daniela |
Ingredienti
- farina di tipo 2 (semi integrale)
- acqua
- sale
- fagioli rossi (Ciliegiotto)
- aglio
- olio evo
- peperoncino
- pomodorini maturi (io non li ho messi visto che non sono di stagione)
Fagioli Ciliegiotto di Capracotta |
“Per prepararla impasta la farina (anche integrale se vuoi) con acqua, non tantissima, l'impasto deve essere duro, stendi l'impasto non troppo sottile e dagli una forma rotonda e con un coltello taglia la pasta nel verso trasversale a forma di rombi.Poi la fai cuocere in acqua salata e a mezza cottura se l'acqua è troppo levane qualche mestolo (e tienila da parte nel caso in cui poi si asciuga troppo) aggiungi i fagioli o ceci insaporiti con olio aglio e peperoncino e qualche pomodorino maturo.”
In questa versione ho usato una pasta del posto, le Sagnette di grano duro.
Qui sotto invece ho usato banalmente le farfalle integrali ma ci ho aggiunto un sacco di lievito alimentare in scaglie e le noci pecan.
Qui sotto invece potete vedere i famigerati taralli molisani ... che male ci son rimasta, dopo averne comprati 8 etti, quando ho scoperto che invece dell'olio erano fatti con la sugna ... :(
Ma la ricetta è semplice ma strepitosa ... ed i fagioli sono superlativi!!! Grazie mille Daniela!
Sembrano ottime... anzi sono sicura che lo sono! Poi con questa pasta fatta in casa così semplice e veloce... le proverò sicuramente!
RispondiEliminaSì semplicissime ma tanto buone ... poi questi fagioli sono strepitosi! ^_^
Eliminama questa è una utilissima e alquanto golosissima idea...via nella lista dei desideri!!!
RispondiEliminaSiiiiiiiiiiiii ... un comfort food delizioso! ^_*
Eliminahanno un aspetto assolutamente invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie! Se piace il genere sono strepitosi! ^_^
EliminaFantastica! La pasta e fagioli è uno dei miei confort food preferiti. E i fagioli ciliegiotti meritavano più sperimentazioni. Brava Ale! Baci :)
RispondiEliminaGrazie Leti!!! I fagioli ciliegiotto sono veramente buoni, io credo di non aver mai mangiato fagioli così buoni!
EliminaBellissima e accogliente ricetta.... proprio accogliente mi ispira calma, tranquillità, un focolare acceso e il tepore della famiglia ;-)
RispondiEliminaVero, anche a me Feli! Fa tanto famiglia e momenti dolci insieme! ♥
EliminaUn piatto davvero confortante e nutriente! Ottimo sia con la pasta fatta a mano che con quella secca già pronta :)
RispondiEliminaCiao Alice, grazie! Mettici prima un'insalata cruda ed il pasto completo è fatto! ^_*
Elimina