Oggi è la festa della mamma! Questi cupcake sono perfetti per festeggiarla, non credete? quindi dedico questi dolcetti a tutte le mamme, per prima alla mia, che sento sempre vicina, anche se fisicamente non è più con me.
Questa volta ho creato un frosting crudista, utilizzando un alimento cremoso e burroso come l’avocado. Il risultato è sorprendente, delicato e gustoso, resta soffice e morbido anche il giorno dopo. Se non li mangiate subito conservateli in frigo, altrimenti il frosting si guasta.
Ingredienti per 24 cupcake
- un pezzetto di banana
- 120g di zucchero dulcita
- 80g di olio evo (o un mix di olio evo e olio di semi)
- un pizzico di sale
- 100g di farina tipo 2 (semi integrale)
- 80g di farina di quinoa
- 20g di cacao equo e solidale
- una bustina di lievito per dolci bio
- cannella
- paprika forte
Ingredienti per il frosting di avocado
- 1 avocado
- cacao
- sciroppo d’agave
- un pizzico di sale
- paprika forte
Mescolate gli ingredienti per fare i dolci nell’ordine in cui sono indicati: prima banana schiacciata con la forchetta mescolata con olio, sale e zucchero, quindi aggiungete tutti i secchi e mescolate bene, infine aggiungete il latte vegetale, tanto quanto serve per ottenere una crema fluida e senza grumi.
Mettete nei pirottini e cucinate a forno già caldo a 180° per 15-18 minuti (controllate con lo stecchino). Lasciate raffreddare.
Intanto preparate il frosting di avocado frullandolo con tutti gli ingredienti (dosate voi a vostra scelta così lo fate come vi piace) fino ad ottenere una crema fluida e cremosa. Mettete nella sac a poche e decorate i cupcake, terminando con una spolverata di paprika.
uuummm buono questo frosting! :-) bella idea!
RispondiEliminaGrazie mille! Bello cremoso e senza il "burro" più pesante! ^_*
EliminaMamma mia che meraviglia! Li voglio subito... golosissimi!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeee!!!
EliminaDai se ci vediamo te li porto! ^_*
Che bontà questi dolcetti! Ottima l'idea del frosting con l'avocado, proverò! :) Baci.
RispondiEliminaGrazie mille Letissia! Il frosting con l'avocado è un portento, delicato e sano! ^_*
Eliminavolevo venire a trovarti già da qualche giorno ma due convegni e altre cosucce me lo hanno finora impedito.
RispondiEliminaGrazie ai commenti che hai lasciato nel mio sito ti ho inserito nella mia festa-concorso. Vieni a dare un'occhiata e se vuoi porta pure una ricetta:
http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/per-tutte-le-pecore-nere-laboratorio-della-creativita-ecozoica-con-premi.php
Anch'io ho provato l'avocado come cremina dolce (vedi torta uoVo), se non fosse che i suoi km sono poco zero li mangerei più spesso. Molto carini i tuoi cupcake, mi piace la nota estrosa della paprika.
Ciao cara! Grazie a te!
EliminaCerto partecipo volentieri, ora sono via per il we ma appena torno mi leggo con calma tutto, un abbraccio! ^_*
Ciao Ale, pensa che on avevo mai provato i cup cake finora, nonostante sia una patita dei dolci.. il fatto è che dopo tanti esperimenti non ho ancora trovato un frosting che mi soddisfi.. o sono troppo pesanti oppure non hanno quella cremosità burrosa che mi aspetterei da questo tipo di dolci (per es. il frosting col tofu..). Ma ci credi che non avrei mai pensato all'avocado? Proverò senz'altro! L'unica è cammuffare il verdino, prima che venga fuori una specie di blob.. quest sono splendidi!!!
RispondiEliminaA presto
Lucy
Ciao Lucy!
EliminaI cupcake sono perfetti secondo me: vere e proprie torte monoporzione, provali e piaceranno anche a te! ^_*
Questo frosting crudista mantiene leggeri i dolcetti e va bene per ricette al cacao ma anche lasciando il colore verde, forse fa a pugni con il rosso ecco ... hai mai provato con il vegrino? Io di solito uso quello, è perfetto anche quello, cremoso, proteico, soffice.