Fine settimana terminato, felice di averlo trascorso con amici, ho visitato una città che non conoscevo, bella, piena di verde e di spazi per rilassarsi o fare attività all’aria aperta, con pochissima sporcizia e delinquenza, gran rispetto dell’altro e multi etnica, con una varietà di lingue parlate (sia nei locali che per le strade) e, per terminare con l’aspetto vegan, con grande scelta di piatti nei ristoranti non vegan ma anche diversi locali veg*. Ne ho visti due, della stessa catena: il venerdì siamo andati a cena al Hiltl, un posto enorme su due piani, strapieno, molto carino anche come è arredato, con un megabuffet di cosine buone dalle verdure crude alle lasagne, dove si poteva prendere un piatto e pagarlo a peso o si poteva pagare a forfait e mangiare quanto si voleva riempiendosi piatti su piatti. Oppure, come abbiamo fatto noi, ordinare alla carta tra le decine di offerte, dal confort food ai piatti tradizionali zurighesi veganizzati, dai piatti etnici ai classici internazionali. Io ho preso un piatto tipico di Zurigo, il Züri Geschnetzeltes che si fa con il vitello, i funghi, la panna e di accompagnamento le rösti. I miei amici hanno preso il riso etnico (con frutta e verdura piccante) ed il burger (ricetta segreta). Come dolce una mousse di cioccolato e tofu.
A proposito della ricetta segreta del burger, per ridere ho chiesto se avevano bisogno di un cuoco in più, così mi studiavo la ricetta (i miei amici onnivori facevano difficoltà a distinguerlo dai burger classici, per me era molto saporito e buono ma il sapore della carne ormai non lo ricordo più), e mi dicevano che cercano sempre cuochi e che questa estate apriranno anche un altro locale sul lago e quindi serve altro personale, se siete interessati mandate un CV ^_* ).
Il posto ha dentro anche una biblioteca (tantissimi libri di cucina veg*) e sotto una discoteca a partire dalle 23.00. Bellissime le idee appese fuori….
Il posto ha dentro anche una biblioteca (tantissimi libri di cucina veg*) e sotto una discoteca a partire dalle 23.00. Bellissime le idee appese fuori….
In un ristorante non vegano infine ho trovato come piatto del giorno le “penne integrali alla friulana” con carciofi, olive, pomodorini e asparagi, buonissime!
A colazione sempre frutta, ho detto prendo due frutti e faccio una piccola macedonia … mela, banana, fragole, mirtilli, melone verde, papaia, mango brasiliano, mango thai (non buono … la fine del mondo!!!) e poi il plumcake portato da me (quello alla nocciola con l’aggiunta del cacao).
Insomma, per questo fine settimana la mia sfida è stata messa da parte, sia per quanto riguarda il cibo (ho mangiato veramente tanto!), sia per quanto riguarda l’attività fisica, visto che non sono riuscita ad andare a correre, ho solo fatto della ginnastica al mattino prima di colazione. Ora sono fuori casa ancora oggi quindi non so come sono a livello di peso, prima di partire avevo perso ancora un chilo, nonostante dopo la Bavisela non sia riuscita ad andare a correre visti i dolori post competizione, sono riuscita solo a fare cyclette, l’unica attività che non mi dava dolori, ogni giorno, mezz’oretta circa la mattina prima di colazione e mezz’oretta prima di cena. Domani mi peso e verifico ma di certo da domani intensifico un po' le attività! ^_*
Ora passiamo alla ricetta: lo smoothie è un modo diverso di gustare la frutta, con l’aggiunta di yogurt per rendere cremoso il frullato. Se fa caldo potete anche aggiungere del ghiaccio e frullarlo insieme al resto.
Ingredienti
Ingredienti
- 1 banana
- 1 pera
- una manciata di lamponi
- zenzero fresco
- 2C di yogurt di soia
Frullate prima lo zenzero, aggiungete poi banana e pera, mentre i lamponi frullateli a parte e passateli al colino così da togliere i semini. Mettete tutto insieme, frullate e mescolate bene, quindi gustate. Fresco, dissetante e cremoso, perfetto per reintegrare sali minerali ^_*
Ciao bella Zurigo la conosco ci sono stata. Meno male che non hai trovato il Kutteln - trippa alla zurighese uno dei piatti nazionali in molte cittadine, in una brodaglia o con pomodoro...
RispondiEliminaBei posti tiinvidio un pò, ciaooo e buona giornata.
Ciao cara!
EliminaLa trippa la rifuggiavo anche da onnivora ... bleah!
Cmq sì Zurigo è bella e così tutta la Svizzera ^_*
Un abbraccio!
Ciao cara.
RispondiEliminaBellissima reportage. Non conosco Zurigo purtroppo. Chissà un giorno andrò. Bei piatti nei ristoranti vegane. Farò questo tuo bello e buono smoothie, però al posto dei lamponi metto le fragole.
Baci.
Ciao! ^_^
EliminaLo smoothie con le fragole al posto dei lamponi è buonissimo lo stesso! Io poi adoro tutta la frutta rossa quindi non posso che approvare!
Se vai in Svizzera prova quei ristoranti, sono veramente sorprendenti! ^_*
Baciotti!