Oggi il tempo mi ha fregato: qualche giorno fa avevo deciso di andare al mare a prendere un po’ di sole. Non amo molto starmene lì a non fare nulla, non vado quasi mai al mare appositamente per prendere il sole, ma ho un’abbronzatura da partite di beach soccer da sistemare: avete presente segno della maglietta e del pantaloncino? Ecco quella … così avevo organizzato gli impegni per starmene giusto qualche oretta sulla costa in riva al mare a rilassarmi con qualche libro da leggere, invece … stamattina qui è cominciato un temporale …
Ok, passiamo a cose più dolci: vi piacciono le cheesecake (vegan ovviamente)? Questa è simile ma a base di tofu, con un top sopra di anguria dal colore meraviglioso da sembrare finto, vero? Ma buona, molto buona, parola di amici! ^_*
Ingredienti per la base
- 100g di farina tipo 2 (semi integrale)
- 30g di olio
- 40g di zucchero dulcita
- un pizzico di sale
- una punta di cucchiaino di bicarbonato
- latte vegetale
Mescolate tutti gli ingredienti, stendete l’impasto sul fondo di una tortiera con la cerniera apribile foderata con carta forno ed infornate per 10 minuti a 170°. Quando è pronta fate raffreddare.
Ingredienti per la crema
- 400g di tofu
- 50g di latte di soia
- un pizzico di sale
- 50g di sciroppo d’agave
- 100g di panna di soia autoprodotta
- 4g di agar agar
Frullate nel frullatore il tofu con il sale, il dolcificante ed il latte di soia fino ad ottenere un composto cremoso, quindi aggiungete la panna e frullate ancora. Infine versate l’alga, fatta sciogliere in acqua calda, nel frullatore in azione (l’alga appena sente il freddo si solidifica). Versate il composto sopra la base, livellate bene e mettete in frigo.
Ingredienti per il top
- 230g di anguria
- sciroppo d’agave
- 2g di agar agar
Intanto che il dolce si raffredda frullate l’ anguria con un po’ di sciroppo d’agave, aggiungete a frullatore in azione l’agar scaldato a parte in acqua calda, versate il tutto sopra la torta e lasciate riposare in frigo per un’oretta. Morbida e fresca è l'ideale come conclusione di una cena estiva ... con il caldo però! ^_*
Quanto mi piace! E' bellissima e non stento a credere che sia anche buonissima :) Ottima ricetta complimenti!
RispondiEliminaGrazie Alice! L'anguria frullata che forma le bollicine è un bel vestito per questa no-cheesecake ^_*
EliminaCiao,
RispondiEliminaBellissima ricetta. Vorrei sapere, 50g di latte sarebbe lo stesso che 50ml? Grazie. Complimenti.:-D
Grazie Maria Cristina! Io peso tutto, anche i liquidi, 50ml di latte vegetale sono circa 50g, se hai il misurino per liquidi è più o meno lo stesso. ^_^
EliminaQuesto dolce è incredibile, ma la ricetta della panna autoprodotta c'è mica?
RispondiEliminaGrazie ciao
Grazie! ^_^
EliminaLa ricetta della panna non l'ho ancora pubblicata, ma è semplicissima: latte di soia e olio frullati insieme con un pizzico di sale.
Ciao Ale
RispondiEliminami è piaciuta la tua torta. Allora ho provato a farla ma ormai l'anguria non c'è più. Allora ho usato le pesche. E' venuta buonissima tranne che la crema non si è solidificata!!! Dov'è l'errore secondo te? Ho seguito la tua ricetta alla lettera.
Per crema intendi quella di pesche o quella di tofu? Se cambia l'acidità l'agar cambia la sua capacità di addensare, basta poco e viene tutto liquido, basta aggiungerne altro. Fammi sapere.
EliminaStupenda ricetta!!! Solo un dubbio... Nella base, che tipo di latte vegetale hai utilizzato, e quanto. Grazie mille, complimenti per il blog!!!
RispondiEliminaCiao, grazie, molto gentile!!!
EliminaNon ricordo il latte vegetale usato, credo però fosse quello di soia. Per questa preparazione può andare bene qualunque tipo cmq. Per la quantità ne ho messo tanto quanto basta per ottenere un impasto da stendere, tipo frolla, quindi poco poco. Le quantità dipendono dal tipo di farina, olio e zucchero che usi, cmq vai a occhio e se esageri non fa nulla che tanto una volta cucinato al massimo è più soffice.
Fammi sapere come va ^_^