Per restare sull’etnico vi propongo questo piatto unico e delizioso con i ceci neri, una bella scoperta. E l’insieme dei tre sapori, semplici sapori, è stato sorprendente.
Ingredienti
- riso basmati integrale
- ceci neri
- cipolle
- carote
- olio evo
- aglio in polvere
- sale
- zenzero
- cumino
- paprika
- curcuma
- peperoncino
- noce moscata
Preparate per primi i ceci, che vanno lasciati a mollo un giorno prima di lessarli. Io uso la pentola a pressione, che risparmia tempo ed energia. Vanno poi ripassati in padella con dell’olio, aglio e cumino che io ho polverizzato con il macinacaffè. Fate insaporire per bene a fuoco medio-basso.
Lessate il riso (anche qui io uso la pentola a pressione), quindi passatelo in padella con dell’olio nel quale avete soffritto un po’ di zenzero grattugiato (in alternativa potete aggiungere insieme alle altre spezie dello zenzero in polvere), aglio e sale. Fate insaporire a fuoco medio-basso.
Per le carote, pelatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in padella con olio e cipolla tagliata a fettine, fate rosolare un po’ quindi aggiungete dell’acqua e fate andare a fuoco vivo con un coperchio fino a cucinare bene le carote (se serve aggiungete altra acqua). Togliete il coperchio, aggiungete paprika, curcuma, peperoncino e noce moscata e cucinate fino a far evaporare tutta l’acqua.
Ora potete impiattare le tre preparazioni e mangiarle separate o mescolarle insieme.
Conoscete la raccolta Integralmente di Daria? Contiene tante prelibatezze integrali e questo riso basmati integrale sembra perfetto vero? ^_*
ma che fruttariani, ben vengano piatti come questo, assai più appaganti sia per il corpo che per la mente :)) i ceci neri sono buonissimissimi, li adoro!
RispondiEliminaAhahahahah dai non dire così :D
EliminaA me piace mangiare solo frutta, anzi dei giorni la cerco proprio, ne sento l'esigenza. Ma non credo di riuscire a fare sempre la fruttariana visto che ho bisogno anche di queste preparazioni ...
E i ceci neri vero che sono buoni? E poi sono così bellini ^_^
Già i colori sono super invoglianti!
RispondiEliminaCiao Barbara, grazie, in effetti anche l'occhio vuole la sua parte e questa combinazione di colori piace molto anche a me ^_^
Elimina