Ciao a tutti, scusate dell’assenza, sono stata presissima con il lavoro e non ho avuto neanche un minuto libero … mi perdonate?
Pasqua si avvicina ed io vi propongo una ricettina d’antipasto molto facile e carina, delle frittelle d’impatto cromatico, buone e soffici, perfette da mangiare così o da usare per spalmarci sopra formaggi vegetali, hummus, creme o salse varie. Sono perfette anche per il picnic di Pasquetta.
Ingredienti
- 5C di farina di ceci
- 5C di farina di tipo 2 (semi integrale)
- spinaci freschi o surgelati
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- noce moscata
- bicarbonato
- olio evo
Fate una pastella con le farine e le spezie, io ho usato l’acqua ma potete usare anche altri liquidi, come la birra, l’acqua gassata o latte vegetale a scelta. La densità della pastella dev’essere come quella delle crêpes, poi vi regolate dopo aver aggiunto gli spinaci. Di bicarbonato va una punta di cucchiaino per la quantità di frittelle che vedete in foto, se ne fate di più ovviamente aggiungete un po’ più di bicarbonato, che serve per aggiungere aria e creare le bollicine, così le frittelle vengono più soffici. Se volete potete usare anche solo farina di ceci o sostituire la farina di frumento con altra farina senza glutine, così sono più leggere, oppure scegliete le farine che preferite.
Cucinate gli spinaci, scolateli, fateli raffreddare quindi frullateli. Aggiungete gli spinaci alla pastella, se troppo densa, aggiungete ancora un po’ di liquido. Sporcate appena una padella antiaderente con pochissimo olio, versate un cucchiaio di pastella e cucinate su entrambi i lati. Servite calde o tiepide, sono più buone.
Belle le tue frittelle, golosissime!
RispondiEliminaGrazie Laura!
EliminaSono semplici e veloci da fare, ideali salva noia ^_*
Che belle! Le vedrei proprio bene in un bel panino per un pic nic all'aperto! ciao Ely
RispondiEliminaGrazie Ely! Nel panino, magari con qualche bella salsa? Aggiudicate! ^_*
EliminaUh, che bella idea infilarci gli spinaci! Assolutamente da provare!
RispondiEliminaGrazie cara ... secondo me le tue bimbe si divertirebbero un sacco a farle colorate, anche con altre verdurine ^_^
EliminaMa vanno bene anche per la tua raccolta, vero? Dai che te le porto, baciotto!
Quanto mi piacciono! Le proverò sicuramente come sfiziosa alternativa a cena! Grazie per averle condivise e dato che oramai ci siamo...Buona Pasqua ;)
RispondiEliminaGrazie mille cara, spero tu abbia passato delle buone feste, un abbraccio!
EliminaComplimenti! Sembrano ottime! Che dici di provare ad aggiungere anche qualche albume vegano? Magari calando l'acqua..?
RispondiElimina