Se vi fate il latte di soia in casa sapete che il “problema” è smaltire l’okara e trovare delle ricette in cui usarla per non fare sempre le stesse cose. Queste polpette sono saporite e gustose, cotte in forno restano un pochino secche e per questo sono da preferire con un buon sughetto al pomodoro, se fritte sono perfette così. Buone subito ed anche i giorni dopo. Con l’okara di 4 litri di latte di soia (400g di fagioli di soia) ne sono venute una cinquantina più o meno.
Ingredienti
- 800g di okara del latte di soia (400g di soia secca)
- olive nere
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- salvia secca
- zenzero in polvere
- cumino frullato
- olio
- 4C di farina di soia
- farina di mais
Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con dell’acqua per rendere l’impasto della morbidezza desiderata. Fate le polpette con le mani, passatele nella farina di mais e mettetele su una leccarda con la carta da forno. Cucinate per 40 minuti al massimo. Oppure friggere in abbondante olio o potete anche solo cucinarle in una padella antiaderente con un goccino di olio.
Ingredienti per il sugo di pomodoro
- salsa di pomodoro
- timo
- paprika
- aglio in polvere
- sale
Scaldate la salsa, aggiungete le spezie e cucinate per qualche minuto. Servite sopra le polpette.
- timo
- paprika
- aglio in polvere
- sale
Scaldate la salsa, aggiungete le spezie e cucinate per qualche minuto. Servite sopra le polpette.
Anch'io ho polpettato in questi giorni, però ho usato le bistecche di soia disidaratate. E che te lo dico a fa, una bontà assouta. Baci.
RispondiEliminaTi credo, anche se la mangio due o tre volte l'anno, mi piace proprio come vengono le preparazioni con la soia disidratata. ^_^
Elimina