Direttamente dalla grigliata veg del 1° Maggio eccovi la pancetta veg!!!
Non è una mia ricetta, l’ho scopiazzata arrangiandola da una ricetta di “L’Isola che non c’è”. L’ho vista ormai lo scorso anno e mi ripromettevo sempre di farla ed eccola qui!
Ho variato alcuni alimenti e le quantità, il contenitore che ho usato era più grande quindi è venuta più bassa, ma l’effetto è strabiliante alla vista e molto saporito al gusto. Non so se assomiglia alla pancetta vera, credo di non averla mai mangiata … cmq questa è buonissima e grigliata sta bene nei panini!!!
Ingredienti
- 440g di tofu bianco
- aglio in polvere
- pepe
- sale
- noce moscata
- salsa di pomodoro
- 3 pomodori secchi
- ½ peperone rosso
- paprika forte
- aglio in polvere
- pepe
- sale
- noce moscata
- salsa di pomodoro
- 3 pomodori secchi
- ½ peperone rosso
- paprika forte
Prendete il tofu e dividetelo in 2 parti (io ho riservato un po’ di più al rosso).
Per fare la parte bianca frullate il tofu con aglio in polvere, pepe, sale e noce moscata.
Per fare la parte rossa frullate il tofu con la salsa di pomodoro, i pomodori secchi, ed il peperone rosso bollito e con le spezie aglio in polvere, pepe, sale, noce moscata e paprika forte. In realtà bastava il concentrato di pomodoro ma non lo avevo …
A questo punto oliate un contenitore che servirà a dare la forma alla pancetta (o usate della carta da forno). Stendete della crema di tofu bianca, poi sopra della crema di tofu rossa, quindi di nuovo bianca, altro strato rossa per finire con il bianco. Fate ogni strato alto 1 cm circa, poiché in cottura si ritira molto il tofu. Alla fine spolverate con del pepe e del sale nero.
Adesso andrebbe in essiccatore, io non l’avevo quindi l’ho messo in forno al minimo (50°) per tutta la notte.
Al mattino che si è ritirato, per dargli quel buon gusto rustico, potete affumicarlo (per sapere come fare guardate il post dedicato) oppure, come in questo caso, spennellate con dell’olio affumicato. Tagliate a fettine sottilissime e passate in padella oppure alla griglia fino a diventare tanto croccanti quanto desiderate! Buonissimaaaaaaaaaaaa!!!
Aggiornamento giugno 2013: questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci sul tofu, ospitata per l'occasione dall'amica blogger Lo di Galline 2ndlife.
L'aspetto è ottimo. Ma quanto ne sai??????!!!!!!
RispondiEliminaAahahahha grazie cara!!! ^_^
Eliminaquesto proprio è geniale!!! lo voglio assolutamente fare!
RispondiEliminaProvala, è veramente buonissima!!! ^_^
EliminaOddio che impressione!!!! Sei stata bravissima! Anche i non ho l'essicatore, magari la provo verso settembre quando torna il fresco ;) Mitica!
RispondiEliminaImpressionante, vero? Grazie grazie, e brava Daniela che l'ha inventata!
EliminaFai bene a posticipare, meglio non accendere il forno con questo caldo, se ne riparla ai primi freschi! ^_^
Mamma mia Ale, ma sembra quella vera... Oddio che senso O____O
RispondiEliminaPerò che forza e che brava che sei stata!Complimenti
Ahahahah veroooo!!! Ma ti dirò che la crosticina che ha fatto sopra è guduriosa da morire!!!
EliminaGrazie mille cara! ^_*
da carnivora non mi piaceva la pancetta, troppo salata, ma questa di sicuro la apprezzerei!
RispondiEliminaGrazie!!! Non credo che assomigli al gusto della pancetta crudele ed anche per questo è così buona, soprattutto la crosticina ... ^_*
EliminaFai a Daniela i miei migliori complimenti! un vero capolavoro! anche a me la pancetta crudele non è mai piaciuta, ho cominciato a mangiarla da quando sono vegan! e questa credo sia la migliore mai vista in giro, per quanto riguarda l'aspetto! :lol: certo, per il massiccio uso del forno che richiede molto più adatta al periodo invernale!
RispondiEliminaPensa che in bozze ho da un paio di mesi la mia versione di questo prodotto crudele, che ho rivisitato lo scorso inverno in modo ecozoico, ma non sono riuscita a pubblicare! la mia più che altro è una caricatura... vedrai! Il prossimo inverno prenderò qualche spunto anche da Daniela quando la rifarò (ora non se ne parla, ce ne ho una scorta surgelata!).
;)
Hai ragione MaVi, troppo forno! :(((
EliminaDai, dai, pubblica la tua! In effetti questa ha un buon aspetto e la crosticina ... strepitosa! ^_^
Complimenti........... l'imitazione è perfetta!!!! un'ottima preparazione. Alla griglia è perfetta, risulterà sicuramente gustosa e saporita :-)
RispondiEliminaGrazie Feli!!! Sì, molto gustosa e croccante una volta grigliata! ^_^
Eliminaguarda un pò qua ... http://nadirblog.blogspot.it/2012/06/blog-100-affidabile.html
RispondiEliminatroppo impressionante sta pancetta ... un abbraccio
Grazie per aver pensato a me cara!!!
EliminaImpressionante, vero? ^_*
Un abbraccio a te!
E adesso non ho più scuse, devo provarlo! Grazie Ale della ricetta :)
RispondiEliminaAahhaha già, devi! ^_^
EliminaGrazie cara Marta!
fa quasi impressione tanto sembra quella vera.....
RispondiEliminatu tutto bene sei sparita solo per impegni o cose più piacevoli da fare spero (che ficcanaso sono !!).
un abbraccio.
Sembra vera, sì, fa impressione anche a me! ^_^
EliminaSono tornataaaaaaaa!!! Impegni e pigrizia mescolati insieme! ^_*
Un abbraccio a te!
Mamma mia quante cose ci siamo persi, in questi giorni! La pancetta veg è fantastica! Che voglia di grigliare ci hai fatto venire... Slurp!
RispondiEliminaAahahahah grazie!!! Vi assicuro che è supergustosa ... vai di grigliate!!! ^_^
Eliminaho visitato molti siti vegani tutti si scervellano a imitare visivamente il cibo degli onnivori ma che senso ha imitare i cibi visivamente capirei cercare di imitarne più possibile il gusto ma l'immagine bhò forse è anche questa una forma di ....arte...culinaria
RispondiEliminaMah credo che chi sta facendo il passaggio potrebbe avere "voglia" di certi piatti onnivori, anche solo perché ricordano certi momenti particolari (il cibo è strettamente connesso alle emozioni) e con questi alimenti si può soddisfare il ricordo e la scelta di essere vegan. Il sapore invece non ho mai voluto riprodurlo sinceramente (forse solo un po' per il formaggio, non ricordo più il sapore della carne ma sinceramente spero di non riprodurlo), nel cercare di veganizzare un alimento cerco molto di più le affinità nutritive. Infine si potrà dire che tutto quanto ha la sua versione vegan e che non serve cibarsi di animali!
Elimina