Questi bellissimi fiori vengono dall’orto di mio padre, alcuni avevano una zucchina mignon attaccata, altri no. Squisiti i fiori, non li ho mai fatti ripieni e la mia ricetta preferita è la Pizza con i fiori, quindi volevo provare una specie di Pizza ma con i fiori ripieni e senza usare il forno. Così ho delicatamente riempito questi meravigliosi fiori e poi passati in padella. Il ripieno? Della favolosa salvia anch’essa dall’orto di mio padre, un’erba che ultimamente adoro e sto mettendo ovunque!!! Questa frittella è rimasta molto alta, soffice e … che ve lo dico a fare? Supergolosa! ^_^
Ingredienti
- 8 fiori di zucchina
- pomodorini ciliegino secchi sott’olio
- salvia
- Grana Vegan
- 2C di farina integrale
- 2C di farina di mais
- acqua gassata
- panna di soia
- olio evo
- sale
- pepe bianco
- pomodorini ciliegino secchi sott’olio
- salvia
- Grana Vegan
- 2C di farina integrale
- 2C di farina di mais
- acqua gassata
- panna di soia
- olio evo
- sale
- pepe bianco
Lavate delicatamente i fiori sotto l’acqua senza togliere il pistillo.
Preparate il ripieno: tagliate i pomodorini e la salvia a pezzetti, mettete tutto in una ciotolina, aggiungete del Grana Vegan e un filo d’olio dei pomodorini, mescolate bene.
Mettete il ripieno nei fiori, fate attenzione a non romperli, il pistillo manterrà le loro dimensioni e la loro capacità di accogliere il ripieno.
Preparate la pastella con le farine, speziate, aggiungete un filo di panna per rendere l’impasto più cremoso e poi aggiungete tanta acqua gassata ghiacciata da formare una pastella per le crêpe. L'acqua gassata renderà soffice e spumoso l'impasto!
Passate delicatamente ogni fiore nella pastella, giratelo su tutti i lati, quindi adagiatelo su una padella oliata, completate tutta la superficie della padella con tutti i fiori e versate la pastella avanzata sopra i fiori. Mettete un coperchio e cucinate a fuoco basso finché non si sarà cucinato il lato sotto. Quindi girate la frittella delicatamente, potete aiutarvi con un piatto, come si fa per le frittate, e fate cuocere anche sull’altro lato (ci vuole circa un quarto d’ora ma ogni fuoco/padella ha i suoi tempi).
Quando è pronta fate leggermente raffreddare, quindi servite e gustate! ^_^
Cosa vedono i miei occhi?! che bellissima pietanza, e i fiori basta che allunghi la mano e li prenda dalle piante che stanno crescendo, me la segno questo è poco ma sicuro :)
RispondiEliminaFatta! è buonissima, figurati che l'ultimo pezzetto l'ho fatto assaggiare a quella mia amica che venne a Praglia, e le è piaciuta molto :)
Elimina^_^ Sono strafelice che vi sia piaciuta!!! Grazie!!!
Eliminasisi, proprio bella la frittella :D c'è anche la rima!! Tu lasci il pistillo all'interno? io di solito lo tolgo perchè mi risulta un po' amarognolo, però in effetti poi spesso i fiori si rompono. Ciao!!
RispondiEliminatesoro, ma che spettacolo questa frittellona!! segno al volo!
RispondiEliminaE' meravigliosa e chissà che buona, ma sai che proprio in questi giorni ho preparato dei fiori di zucca pastellati che vorrei postare e la mia ultima ricetta è la pizza con cipolle e tre fiori di zucca. Si vede che noi veg siamo in sintonia!
RispondiEliminaFantastica ricetta che segno e provo, visto che ho ancora dei fiori da cogliere e mangiare ^^
Grazie ragazze!!!
RispondiEliminaNadir: fai, non ne resterai delusa! ^_^
Capra: questa volta il pistillo l'ho lasciato (nella Pizza no invece) ma non da per nulla fastidio. Infatti un giorno ho provato a passare al forno pistillo e base del fiore e non mi risultavano così amarognoli, tanto che ora li lascio sempre! ^_^
Sara: ^_*
Cami: zì, zì, che bella la sintonia! ^_^
che fame!!!!
RispondiEliminaio ancora non li ho mangiati per questa stagione, devo recuperare!! :)
Davvero? Io non posso farne a meno, li adoro!!! ^_^
EliminaChe buona! Neanch'io lo tolgo il pistillo: lo lascio anche quando mangio i fiori crudi nell'insalta... fa un po' impressione però ;-)
RispondiEliminaTamara
Ah Tami, grazie!!! ^_^
EliminaVero, il pistillo non disturba! Ma è il primo che va a male ... quindi bisogna fare attenzione!
Amore a prima vista!
RispondiEliminaVero? Grazieeeeeeeeee!!!
EliminaAh l'amour! ^_^
Che golosità davvero!!
RispondiEliminaGrazie mille! ^_^
Eliminahai avuto un'idea favolosa, te la prenderò di sicuro
RispondiEliminaGrazie Stefania, sono felice che ti piaccia! Poi fammi sapere come viene! ^_*
EliminaChe magnifica frittella!!!!! mi fa venir fame......... ma ho appena finito la colazione!!!! :-P eppure una fettina la assaggerei :-)
RispondiEliminaAhahaha cara, grazie mille! In effetti fa gola anche a me anche se ormai è sparita da un bel pezzo ... ^_^
EliminaWoW!!!!!! Sì, sì, pure i fiori mi mancano un sacco.....
RispondiEliminamamma santa ma è una delizia, anche visivamente urla proprio MANGIAMI!! grandiosa, appena torno in Italia me la faccio ,gnammy!!
RispondiEliminaGrazie ragazzeeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminaMarta: come ti capisco, io senza non ci resisto! ^_*
Romy: è vero, urla mangiamiiiiii, gustamiiiiiiii, una guduria per occhi e palato, veramente deliziosa!!! ^_^
Fatte questa mattina con variantidel ripieno fiori:
RispondiEliminaUna pomodorini freschi e basilico fatto a pezzettini, l'altra con all'interno del formaggio.
Eccezionali.Finalmente un ottimo piatto per chi come me non può e non vuole assumere uova.
Sono buonissimi vero? Grazie per aver provato la ricetta, felice di esserti stata utile! ^_^
Elimina