Altra ricettina preparata per una delle cene del mio compleanno. Semplicissimi involtini che mangiamo al ristorante cinese ma fatti con i fogli di riso e cotti al forno. la preparazione è semplice, ci sono diverse cose da preparare, si possono fare nel pomeriggio e poi si possono servire tiepidi, ma il giorno dopo no, il foglio di riso si indurisce e non sono più tanto buoni. Comunque ce ne siamo scafati 3 o 4 a testa … ahahaha i soliti mangioni! ^_^
Ingredienti
- fogli di riso (gallette tonde per involtini)
- carote
- zucchine
- cipolla rossa di Tropea
- crauti
- spaghetti di riso
- salsa tamari
- olio evo
- salsa dolce piccante
Per prima cosa si preparano tutte le verdure tagliando a fettine la cipolla, a julienne carote e zucchine e cucinando i crauti (io ho usato la ricetta base). Mettete tutte le verdure in padella con la salsa tamari ed un filo d’acqua e saltate per qualche minuto.
Nel frattempo lessate dell’acqua non salata e versateci dentro gli spaghetti di riso. Dopo un paio di minuti scolateli e metteteli in padella con le verdure, saltate per un minuto, aggiungete un filo d’olio evo, mescolate bene e lasciate a raffreddare.
Quando le verdure sono tiepide prendete una galletta, bagnatela sotto l’acqua corrente, aspettate fino a che si è ammorbidita, quindi versateci sopra delle verdure e degli spaghetti a formare un rettangolo, piegate la parte inferiore sopra il ripieno, piegate i lati esterni verso l'interno, quindi girate l’involtino verso l’alto e mettete su una teglia con carta forno oliata.
I fogli di riso si chiudono da soli, basta che quando li mettete sulla teglia li girate su entrambi i lati così si ungono d’olio e non si attaccano. Ne basta uno solo per involtino se li cucinate in forno, se li friggete vi consiglio 2 fogli (cioè dopo aver fatto un involtino, mettetelo dentro un altro foglio e piegate nuovamente come indicato prima). Io li ho messi in forno a 180° per un quarto d’ora circa, comunque verificate la cottura, quando vedete che gli angoli si incominciano a scurire spegnete, sono pronti. Serviteli tiepidi con della salsa dolce piccante!
I veri involtini primavera, quelli che si mangiano dal cinese, oppure che si comprano da scaldare, non sono fatti di riso, sono fatti di una sfoglia di farina e acqua, io tempo afa avevo comprato queste sfoglie di riso e le sto usando per questi involtini. Dentro potete mettere anche dei germogli di soia fatti crescere in casa, io non ho fatto in tempo …
mi picciono molto e che idea riempirli a loro volta con spaghetti di riso anziché granulare di soia! Mai provati gli involtini ed ho anche i fogli di riso ;)
RispondiEliminaRimedierò quanto prima! ^^
Grassie cara! ^_^
EliminaCredo di averli visti con gli spaghetti dentro ... oppure me li sono sognati! ^_^
Visto che hai i fogli di riso sono l'ideale, altrimenti come li usi? Sto pensando a utilizzi alternativi ... muble muble ...
Ma che belli! Dove trovi le sfoglie di riso? Mi ispirano un sacco questi involtini saporitissimi e superlight! :-)
RispondiEliminaGrazie Katy! Le sfoglie le ho prese una volta in un negozio all'ingrosso con una persona che aveva la partita iva per acquistare, ma li trovi in tutti i negozi cinesi. La confezione è scritta in cinese e poi tradotta in altre lingue. E' vero, sono light e buoni! ^_*
EliminaDI DOVE SEI?^?IO LI CERCO A MILANO MA DIFFICILE PROVERO' PROPRIO NEI NEGOZI CHE VENDONO SOLO PRODOTTI CINESI
EliminaNon pensavo si potessero cucinare al forno... una bella scoperta!
RispondiEliminaLi ho fatti anche fritti ma si bruciacchiano subito e non hanno la stessa resa, in forno si cucinano omogeneamente e sono pronti in pochi minuti! ^_^
EliminaSemplicemente perfetta questa ricetta veganizzata!!! Adoro il cibo orientale vegan :-)
RispondiEliminaGrande Ale
Clo
Grazie cara! Anche a me piacciono molto i piatti orientali, ovviamente veganizzati! ^_*
EliminaA me fritti si aprono e fuoriesce il tutto e al forno alcuni si rompono.. riprovero
RispondiEliminaCiao (nome?)! Verifica sempre che a crudo l'involtino sia bello chiuso. Se bagni la galletta l'amido funge da collante e dovrebbe chiudersi bene. In cottura non si apre se è chiuso bene. Prova a metterne due di sfoglie di riso (cioè mettine prima una, poi ripeti la procedura con un'altra) e vedi se tiene meglio. Verifica comunque di non bagnarli troppo, se si ammollano troppo sono più delicati e possono rompersi.
Eliminaio li cerco ma nei supermercati non ci sono devo cercare negozi asiatici a milano... stella
RispondiEliminaanzi se qualcuno a milano mi sa'dare una dritta su dove acquistarli,, li ringrazio....stella
RispondiEliminaNon saprei a Milano, credo cmq che la cosa migliore sia comprarli nei negozi asiatici.
EliminaPROVERO'A CERCARLI PERCHE' NEI SUPERMERCATI ANCHE FORNITISSIMI NON LI HANNO
RispondiEliminaSono di Trieste, questi li comprai in uno di quei super aperti solo a chi ha la partita iva ma li ho visti nei negozi asiatici, mai invece nei supermercati.
EliminaForse rispondo in ritardo ma sono arrivata su questo sito solo oggi. Per acquistare le sfoglie di carta di riso (per chi è di Milano è molto facile), bisogna andare alla Stazione Centrale, uscendo dalla metropolitana o dove c'è il capolinea del tram 9, c'è un grosso supermercato di prodotti asiatici e si possono comprare lì. Le confezioni sono abbastanza grandi e non costano molto. Sicuramente sono più convenienti di quelle della Esselunga o della Coop, dove un pacchetto con 4 fogli costa 4/6 euro. Ciao
RispondiEliminaLi potete trovare presso un Supermercato Asiatico dietro la Stazione Centrale di Milano. Anna
RispondiEliminaGrazie Anna! ^_^
Elimina