Ho voluto spingere il mio licoli al limite, ho voluto provarlo in una ricetta senza nessun rinfresco. Mi piace l’idea che mantiene la lievitazione naturale, che bisogna aspettare del tempo per ottenere un risultato, che se hai fretta non puoi ottenere un risultato buono come questo, che bisogna avere pazienza e aspettare che la natura faccia il proprio corso e magari intanto che si aspetta ci si dedica ad altro, si lascia l’impasto là e ci si dimentica quasi di averlo là. Questo va contro l’andamento dei “tempi moderni” dove tutto corre e va di fretta, dove se non ottieni tutto e subito ci resti male. Abbiamo spinto la natura a darci sempre tutto, anche se ovviamente ciò che cerchiamo ha gusto solo se la stagione è la sua. Sono felice di aver trovato un lievito che mi permette di tornare a dare alla natura il suo tempo. Con un olio buono il prodotto è ottimo, soffice, gustoso, meraviglioso!
Poi l’ho provato anche con farina di mais (dico la verità, pensavo fosse una farina regalatami dalla cugina, mi sembrava troppo gialla … poi l’ho assaggiata e ho capito … che rimba, vero? Ahahahah) ed è venuto buono anche così, w il licoli!!!
Ingredienti
- 50g di licoli
- 280g di farina semi integrale
- 100ml di latte di soia
- 40g di olio evo (io ho usato il mosto saporito)
- 5g di sale
Fate l’impasto al mattino, non raddoppia, cresce poco ma dopo 4 ore dategli una bella impastata per diversi minuti e poi dategli la forma finale a tartaruga ovvero fate una pagnottella tonda con 3 tagli in verticale e 4 in orizzontale incrociati, dopo 3 ore raddoppia e potete infornare a forno caldo a 150° per 35 minuti, vedrete che cresce ancora, quindi mettete la forma in una teglia con dello spazio che gli permetta di crescere e svilupparsi.
La tartaruga in foto ha le dosi doppie, in forno per 40-45 minuti.
La tartaruga sotto, al mais ha 100g di farina di mais e 180g di farina semi integrale.
Beh l'esperimento ti è riuscito benissimo visti i risultati, le tartarughe sono davvero belle! Tifo anch'io per il licoli, anche se non l'ho ancora mai provato, ...e per l'"andamento lento"! ;)
RispondiEliminaGrazieeeeee!!! Le tartarughe sono molto coreografiche in effetti! E w la lentezza! ^_*
EliminaMamma mia che meraviglia queste tartarughe, semplici ed efficaci... ottime!
RispondiEliminaGrazie Daria!!!
EliminaBellissima consistenza, si vede che è perfetto :)
RispondiEliminaGrassie!!! La cottura con temperature medie (non bisogna cucinare il pane a temperature troppo basse) rende la crosta morbida e tutto è più sofficioso! ^_*
Eliminaadoro il pane e questo a vederlo sembra davvero buono!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Ciao, Vale.
Grazie Vale! E' molto buono, resta soffice e gustoso, prova! ^_^
EliminaNon ho ben capito scusa.. 0_o ma uno è fatto con farina di mais e semi integrale insieme? grazie ciao!
RispondiEliminaSì, quella in alto ha solo farina2, quella sotto, più gialla, ha sia farina di mais che farina2. ^_^
EliminaOk grazie!!! Proverò ^___^ non avevo mai pensato di fare mais e integrale insieme ;) ciao!!!
EliminaIo ora uso solo la farina semi integrale e per non fare una senza glutine ho fatto così, un po' e un po'. Ed è venuto bene! ^_*
Elimina