Ho comprato le formine per i cioccolatini ma ci entrano anche i pirottini per cupcake mignon, così mi sono lanciata nella mia ricetta base per cupcake però arricchita con della composta di fichi e della panna vegetale speziata.
L’albero a casa di mio padre aveva tanti rami carichi di decine di fichi, aspettavo con ansia che maturassero per fare la marmellata (o meglio la composta), la adoro, così come adoro i fichi e la cosa migliore per non mangiarsene mille in pochi giorni è proprio fare la composta per poterne mangiare un po’ alla volta. Invece non ne vogliono sapere di maturarsi … ormai moriranno così come li ho lasciati: cuccioli e a tante, tante decine … che peccato! Sono riuscita a farne solo 2 vasetti ...
Ingredienti per i cupcake
- 50g olio evo
- 50g zucchero dulcita
- un pezzetto banana
- 90g farina di tipo2 (semi integrale)
- 5g di lievito naturale
- noce moscata
- cardamomo
- un pizzico di sale
- latte di avena
Ingredienti per la composta
- fichi
- limone
Ingredienti il frosting
- panna vegetale
- cardamomo
Schiacciate la banana, aggiungete l’olio e lo zucchero, mescolate a formare una cremina. Aggiungete farina, lievito e spezie, mescolate bene quindi aggiungete il latte vegetale lentamente, sempre mescolando per evitare grumi fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida. Mettete nei pirottini ed infornate a forno già caldo a 170° per 12-15 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Spellate e schiacciate un po’ i fichi in padella, aggiungete il succo di limone (anche ½ per 8 fichi), fate andare a fuoco allegro fino a farli asciugare un po’, spegnete e lasciate raffreddare.
Quando i cupcake sono cotti, fate raffreddare, quindi fate un piccolo buco nel centro, in alto, ed inserite un po’ di composta di fichi, quindi decorate con della panna vegetale (meglio se autoprodotta) speziata al cardamomo e montata con le fruste.
Giorno Ale! Ho da sempre il terrore della panna (non montata) sui muffin perchè tempo poi si squacqueri tutta. La tua è autoprodotta? Se sì l'hai fatta riposare molte ore prima di usarla?
RispondiEliminap.s.: especially for you ho aggiunto la barra di ricerca nel blog :D così se mai un giorno vorrai cercare una ricetta nella quale ho usato del pepe di Sichuan ma non ti ricordi quale basta che tu scriva Sichuan :D
p.p.s.: non ho il pepe di Sichuan!!
Ciaoooo! In effetti quella è autoprodotta, devo dire che regge molto più di quella comprata, che non monta per nulla. L'unica eccezione è quella non bio che trovi al super, non ricordo il nome, venduta a mezzo litro, anche se contiene oli vegetali (e quindi olio di palma), l'ho presa una volta, la monti in un secondo e resta compatta alla grande. Ma anche con quella autoprodotta, se viene bene, non rischi che ti crolli. Appena la fai si compatta subito e potresti già metterla così, altrimenti mettila in frigo a raffreddare, a distanza di giorni era rimasta bella soda!
EliminaLa barra ricerca per me? Oooooooooooh che emossioneeee, sono onorata!!!
PS: se mai prenderai quel pepe giurò che riprodurrò la ricetta! ^_*
Sì sì la famosa manna montosa la conosco benissimo e all'epoca la pubblicizzai a tappeto con la Katy ma ora per ovvi motivi non la prendo più! Cmq grazie ora che so che quella fatta in casa ce la può faer a resistere la proverò sui muffin ^_^
EliminaVa fatta bella soda in partenza ovviamente, poi vedrai che regge! ^_*
EliminaBeh, che meraviglia di golosità! Buonissimi! Li farò prestissimo!
RispondiEliminaGrazie mille Daria! Se li farai verifica solo l'olio, a me piacciono così ma in effetti ne puoi mettere anche meno.
EliminaIo non amo particolarmente i fichi freschi mentre mi piace un sacco la composta e i fichi secchi...Questi dolcetti hanno un aspetto delizioso!!!
RispondiEliminaGrassie!!! ^_*
EliminaIn effetti la composta è veramente speciale, ma perché non ti vanno i fichi freschi? Ah sporcarsi tutta la faccia e le dita per mangiarne uno è un'esperienza che ti riporta bambina!
come sai ho appena pubblicato una crema ai quattro fichi che potrebbe anche stare in quella buchetta sia cruda che cotta! anzi l'idea inizialmente era quella di farcire una crostata, ma non ci arrivo mai perché la divoro prima!
RispondiElimina;)
E' vero, spesso non riusciamo a farci nulla perché è così buona la composta di fichi che non vede il giorno nuovo! ^_^
EliminaLa tua crema è meravigliosa in effetti! Io la composta la faccio sempre così semplice e questa volta è finita dritta dentro questi dolcetti ideati per la trasmissione radiofonica, che poi è andata in onda proprio il giorno del mio compleanno, il 24 settembre! ^_^
che buoni i fichi...e che buoni i cupcakes---mignon? mi sa che uno tira l'altro :D
RispondiEliminaGrazie Lo! Embè sì ... uno tira l'altro ... che te lo dico a fa', la foto parla da sola: 6 minicupcake finiti il tempo di fare le foto ... :D
Elimina