Dalle idee improvvisate di ricette semplici possono nascere dei piatti dai sapori ben definiti che sorprendono da quanto poco ti aspettavi la bontà da quella semplicità. Pochi ingredienti, il dolce delle nocciole e della cipolla rossa a mitigare l’amaro del radicchio con quel gusto formaggioso e deciso del lievito. Io negli abbinamenti vado a occhio, alle volte capitano delle cose immangiabili ma credo sempre che il gusto sia personale. Ricordo quando il viola e il verde non dovevano andare insieme (mamma era sarta e una volta certi abbinamenti non si facevano, chi c’era se lo ricorda ^_*) così come il blu con il nero … ora tutto va con tutto, non ti stupisci più. Certo in cucina è tutta un’altra cosa, certi sapori insieme proprio non ci stanno ma certe volte è solo una convenzione. Ecco alle volte basta accettare che il gusto può cambiare da bocca a bocca e si possono anche fare degli accostamenti ”sulla carta” insoliti. Quando vedo sui blog delle cose particolari penso se mi possono piacere e se la risposta è no penso sempre che è il mio gusto, non la verità assoluta. Ma questo abbinamento non è tanto particolare invece, piacerà di sicuro a tutti, vero? :P
Ingredienti per 2 persone
- 140g di farfalle integrali
- ½ cespo di radicchio rosso di Chioggia
- ½ cipolla di Tropea
- una manciata di nocciole
- lievito alimentare in scaglie
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- Grana Vegan
- Grana Vegan
Questo è uno di quei sughi che si preparano nel mentre l’acqua bolle e la pasta si cuoce. Quindi mettete su l’acqua e intanto tagliate la cipolla e mettetela con lo spicchio d’aglio e l’olio evo in padella e fate andare fino ad ammorbidire la cipolla. Intanto pulite e tagliate il radicchio e versatelo in padella, abbassate il fuoco e mettete un coperchio.
Salate l’acqua e buttate la pasta. Scolatela al dente, versatela in padella con un filo d’acqua della cottura e cucinate ancora un minutino a fuoco vivace per far assorbire l’acqua. Versate le nocciole triturate, un po’ di lievito e mescolate bene. Servite con abbondante Grana Vegan.
Con questa ricetta partecipo al 100% Vegetal Monday di La Cucina della Capra, una bella iniziativa per diminuire l'impatto del consumo di carne, mangiando una volta alla settimana tutto completamente vegetale (almeno una ... meglio se lo fate sempre!). *_^
buonissime, il radicchio è una verdura favolosa, l'ho appena usato anche io per un risotto!
RispondiEliminaGrazie Letizia! In effetti il radicchio è perfetto per certi piatti! ^_*
EliminaDeve esserci un'invasione di nocciole perchè le vedo ovunque :D ma non ppuò che essere una gioia per me ;)
RispondiEliminaAhahaha davvero?
EliminaIn effetti ti capisco, anch'io le adoro! ^_*
Grazie cara! ^_*
RispondiEliminaio ho mai provato l'abbinamento con le nocciole ma amo amo amo il radicchio rosso!!! :P
RispondiEliminaAllora è fatta! ^_*
Eliminaadoro pasta e radicchio!! la faccio sempre con noci e burro di anacardi, ma provero' anche con le nocciole che mi ostino ancora a pensare e proporre solo in versione dolce!! ;)
RispondiEliminaEcco, ottima anche la tua versione, proverò. ^_*
EliminaLe nocciole nel salato si sposano bene, prova!