Finalmente ho fatto uno di quei pani con la crosta dura e con tanti buchetti, quel pane giusto per fare le bruschette, avete presente? Merito di questo Pat di Pan di Pane, grazie alla quale ho scoperto tante di quelle cose che mi hanno ancor di più messo la voglia di panificare e, grazie anche ai video che ha pubblicato, ora faccio sempre le pieghe ed ho tanta voglia di fare le baguette … prima o poi …
Ingredienti
- 480g di farina di tipo 2 (semi integrale)
- 350g di acqua
- 150g di licoli bello attivo
- 1C di malto d’orzo
- 8g di sale
- semola
- semola
Sciogliete il licoli nell’acqua e malto, aggiungete poi la farina e per ultimo il sale, mescolate velocemente, coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigo per almeno 10 ore.
Quando la togliete dal frigo fatela riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore quindi fate le pieghe a fazzoletto per due volte e lasciate riposare per una mezz’oretta. Quindi ripetete le pieghe altre tre volte seguite da mezz’ora di riposo (così sono passate due ore dall'inizio delle pieghe), quindi mettete a lievitare nella ciotola ricoperta con un telo sporcato di semola con la chiusura delle pieghe verso l’alto. Lasciate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 8 ore).
Quando pronto accendete il forno al massimo, quando il forno è caldo girate velocemente la pagnotta sulla teglia foderata di carta forno, sporcate bene la parte superiore con la semola, quindi con una lametta fate delle incisioni secondo vostro estro ed infornate. In tutto il pane va cotto per circa 50 minuti abbassando a 220° dopo 10’, 210° dopo 20’, 200° dopo 30’, 180° dopo 40’. A cottura ultimata spegnete il forno ed aprite lo sportello lasciando il pane per un’altra decina di minuti. Tirate fuori il pane e fatelo raffreddare completamente sopra una grata prima di tagliarlo.
Tagliato a fette si può usare per fare la bruschetta, quella semplice con olio e sale, io l’ho fatta usando un olio molisano di pochissimi giorni regalatomi dalla cara Daniela!
Molto bello... è il tipo di pane che preferisco. Io lo faccio sempre senza impasto e cambiando ogni volta le farine.
RispondiEliminaGrazie Daria, in effetti dopo diverse prove è venuto bene, anche grazie ai consigli di Pat! E poi da tanta soddisfazione vedere tutti quei buchetti ^_*
Eliminaottimo risultato, complimenti!
RispondiEliminaPat
Pat grazie mille!!! Senza i tuoi consigli non sarebbe venuto così buono! ^_*
EliminaSe questo pane è buono quanto è bello...sono certa che sia così! Bravissima!
RispondiEliminaGrazieeeeeee! E poi sai che soddisfazione vederlo crescere? ^_*
Elimina