Avevo preparato questo post per l’ultimo giorno dell’anno, mancavano però le foto finali ed ero di corsissima, perché portavo questo panettone per il Cenone. Infatti noterete che le foto finali sono state fatte di sera, quindi la qualità ne risente ma almeno rende l'idea, no? ^_*
Per tirare un po’ le conclusioni di quest’anno appena finite le feste preparerò un post con tutte le cose che mi sono successe, per ora questa super-ricetta, sì lo so me lo dico da sola, ma quando ho visto come rispondeva il mio licoli e la cottura in pentola riuscita … beh non ho potuto fare a meno di gongolare … è così bello questo super pane, no? ^_^
L’idea mi è venuta grazie alla mia nuova musa del pane Pat, anche se la ricetta è diversa dalla sua e la farcitura è vegan, è molto scenografica, vero? Praticamente per farla dovete preparare mille cose, un po’ come preparare una cena intera, la preparazione del pane è lunga ma la soddisfazione è tantissima!
Ingredienti per il panettone salato
- 150g di licoli
- 330g di acqua
- 20g di zucchero di canna grezzo
- 550g di farina di tipo 2 (semi integrale)
- 8g di sale
- 30g di olio evo
Mettete il licoli in una ciotola e tenetelo fuori dal frigo per un paio d’ore, quindi aggiungete l’acqua e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la farina poi aggiungete il sale e l’olio e mescolatelo alla farina prima e a tutto il composto poi. Mescolate con un cucchiaio, il composto dovrebbe restare abbastanza morbido e appiccicaticcio (chiaramente se cambiate il tipo di farina cambia anche la sua capacità di assorbire i liquidi e quindi la compattezza dell’impasto). Mettete in forno spento con la luce accesa e ogni 15 minuti fate le pieghe direttamente dentro la ciotola con una spatola (prendete del composto sul bordo e portatelo di fronte, girate di 90° e fate lo stesso (in modo che dopo 4 pieghe ci si ritrova al punto di partenza) e fate un paio di giri (8 pieghe). Dopo una paio d’ore dall’inizio dell’impasto coprite bene con la pellicola in modo che non prenda aria e mettete l’impasto in frigo per mezza giornata circa (io ce l’ho messo la sera ed in tarda mattinata l’ho tirato fuori per lavorarlo). In frigo continua la lievitazione.
Prima della lievitazione e appena tirato fuori dal frigo. |
Tirato fuori dal frigo lasciatelo acclimatare per un paio d’ore quindi sgonfiatelo, pirlatelo con le mani sporche di olio, quindi mettetelo in una pentola rivestita internamente e sul fondo da carta forno, sporcate la superficie di olio e lasciate lievitare fino al raddoppio (a me ci sono volute 3 ore circa), quindi scaldate bene il forno al massimo, spennellatelo ancora con dell'olio e preparate un “cappello” di carta stagnola da mettere sopra in modo che il pane non si bruci in cottura.
Appena messo in pentola e prima della cottura. |
- myonese
- mopur
- farfrittata
- crema di senape autoprodotta
- cetriolini
- olive
- capperi
- lattuga
- burro di arachidi
- ciliegine candite
- albicocche essiccate
Tagliate bene le fette della stessa altezza (fatele di numero pari) e farcitene una si e una no con quello che volete. Io ho farcito la prima dal basso con crema di tofu alla paprica dolce, mopur, olive e maionese, la seconda con crema di tofu al sale affumicato, cetriolini, lattuga e maionese, il terzo con farfrittata di farina di lenticchie, capperi, maionese e senape, il quarto strato con crema di tofu al sale affumicato, quella alla paprica dolce, cetriolini, lattuga e maionese, mentre i due strati superiori li ho farciti dolci, con burro di arachidi e ciliegine uno strato e l'altro con un formaggio di anacardi derivante dall'okara del latte di anacardi e albicocche secche tagliate a pezzettini.
Ricomponete il panettone e tagliate a fette oppure tagliate a fette e poi ricomponete il panettone, come vi viene più comodo (io componevo il panettone man mano che tagliavo e farcivo le fette inserendo i sandwich sfasati per non farli cadere, un po' come quando si costruisce un muro con i mattoni). Visto che c'erano tanti ospiti ho tagliato ogni strato in 6 (a parte la cupola finale dalla quale ho ricavato 4 sandwich), ma potete anche farne 4 per ogni strato.
Decorate a piacere, io ho messo semplicemente dei pomodorini e delle olive piccanti.
Mamma mia è davvero stupendo! http://veganchef88.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie! ^_*
EliminaALeeeeeeee
RispondiEliminache fame !!!! muoio per un pezzettino!!!! ho giusto un panettone da farcire per non avevo idea di come farcirlo......brava Ale !!!!!
paula
Paulaaaaaaa guarda che questo panettone è salato, non è per farcire i panettoni classici dolci eh! :P
EliminaMa sai che il panettone gastronomico mi manca? Ogni anno mi ripropongo di farlo e poi succede qualcosa che mi fa desistere... il tuo è splendido e golosissimo!
RispondiEliminaDavvero? Fallo che è molto scenografico e ti puoi sbizzarrire con le farciture e poi è una meraviglia vederlo crescere! ^_*
EliminaChe tripudio di bellezza e di bontà! Anche io non ho mai fatto e in verità nemmeno mai mangiato il panettone gastronomico, ma voglio provarlo e la tua ricetta sarà sicuramente un'ottima ispirazione!
RispondiEliminaA presto ;)
Grazie mille Alice! A mangiarlo in realtà ne escono dei semplici sandwich ma a farlo ti diverti da matti! ^_*
EliminaEra buonissimo... peccato che ho potuto assaggiare solo due farciture :-(
RispondiEliminaTamara
Grazie mille cara, in effetti è sparito in un attimo ... sono felice che sia piaciuto! ^_^
EliminaCiao, sembra davvero buonissimo, posso usare il lievito istantaneo tipo quello del baule volante per pane e pizze? quanto? verrà lo stesso ? grazie mille Vale
RispondiEliminaCiao Valentina, grazie mille!
EliminaCon i lieviti istantanei no, non viene, puoi cimentarti con il lievito di birra, potresti fare il poolish (puoi vedere come fare qui: http://golositavegane.blogspot.com/2011/12/pane-al-cacao-con-poolisch.html ) così ne usi poco, altrimenti sostituisci il licoli con 9g di lievito di birra fresco o 4 di lievito secco, 600g di farina e 400g di acqua.
Fammi sapere come va! ^_^