Le ho trovate finalmente! Le ho cercate a lungo e le ho trovate in due negozi della stessa catena, molto vicini ai veg peraltro, uno in Italia ed uno in Slovenia. Hanno dei sapori molto particolari, mi piacciono … fate solo attenzione a quelle viola, macchiano tantissimo! Sia quando le tagliate e pulite, sia quando cucinate, rilasciano molto colore che macchia il resto degli alimenti … e per questo possono essere usate proprio per colorare ^_*
Ingredienti
- spaghettini di riso
- carote arancioni
- carote viola
- carote gialle
- cipolla
- cavolo cinese
- olio evo
- salsa di soia (tamari o shoyu)
Pelate e tagliate a striscioline le carote, fatele andare con un filo d’olio ed un goccio d’acqua in padella (io le ho cucinate insieme e hanno macchiato il cavolo cinese, se volete mantenere i colori originali cucinate le viola su una padella da sole). Quando si sono ammorbidite aggiungete la cipolla tagliata a fette ed il cavolo cinese. Aggiungete un po’ d’acqua per ammorbidire le verdure, verso fine cottura bagnate con la salsa di soia e fatela evaporare. Se volete aggiustate di sale o aggiungete qualche spezia anche se la salsa di soia è già abbastanza sapida.
Lasciate gli spaghettini in acqua bollente per 5 minuti, scolate e versate nella padella, mescolate bene per far insaporire bene gli spaghettini, nel caso aggiungete ancora un filo di salsa di soia e di olio, mescolate bene e servite.
Sai che anch'io sono da tempo attratta da queste carote multicolor? Le hai sapute utilizzare divinamente! Brava :)
RispondiEliminaGrazieeee! Sono bellissime infatti, soprattutto se le usi per fare delle cose colorate! ^_*
EliminaLe carote viola ormai si trovano quasi in ogni centro ma le altre ed anche le bianche le puoi trovare in quel negozio che ha cose particolari (costano un pò) vicino a dove vendono tutto funghi (sono gli stessi) in via Trento la parte finale verso via Carducci. Se vuoi qualcosa di veramente strano che ti serve la puoi anche ordinare loro te la procurano merita una visita se non lo conosci già.
RispondiEliminaMi piace questo piatto ho sempre in casa quei spaghettini di solito ci metto i funghi quelli cinesi. Buona giornata.
Quelle gialle le ho trovate in slo e mi sono costate nulla, per fortuna che vado spesso là! Ho capito dove dici tu, grazie, ci ho preso i funghi un paio di volte, ci passerò per vedere cosa posso trovare di particolare! ^_*
EliminaUh, le carote viola! Io non sono ancora riuscita a trovarle... l'ano scorso avevo seminato quelle bianche che erano buonissime... quest'anno ne ho trovate di piccole e tonde e vedremo se nasceranno... Questi spaghetti così colorati devono essere ottimi!
RispondiEliminaIn effetti non è semplice trovarle ... quelle bianche intendi quelle gialle lì sopra o proprio bianche? Altro tipo ancora, che bella la natura!
EliminaQuelle bianche avevamo piantato erano proprio bianche bianche, per l'esattezza col colletto verde, quindi un altro tipo ancora... si la natura è meravigliosa!
EliminaMa sai che mi sembrava di averle viste in una foto nel tuo blog, può essere? E che gusto hanno? Così esistono le carote di 4 colori, wow!
EliminaSi, giusto avevo postato una ricetta dul blog... hanno un gusto più rustico e meno dolce di quelle arancioni
EliminaAh ecco, meraviglia, quelle proprio non saprei dove trovarle, non le ho mai viste ... il giorno che le trovo ti penserò! ^_*
EliminaCiao Ale,
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo piatto. Anche se da questa mia parte dove abito non ho mai visto le carote colorate, però facio con un solo tipo de colore. E penso che va bene lo stesso. Vero?
Grazie Maria Cristina, beh certo vanno bene lo stesso, se ti piacciono gli spaghettini di riso è un ottimo piatto comunque! ^_^
EliminaChe bel piatto, leggero, allegro, colorato :) Peccato che anche dalle mie parti finora ho visto solo le carote arancioni :(
RispondiEliminaGrazie Alice!!!
EliminaSe le trovi da qualche parte non fartele scappare, provale!
Ah allora finalmente le hai trovate... benvenuta nel mondo delle ca-raw-te arcobaleno!
RispondiEliminaSi possono anche spaghettare direttamente crude, così non c'è il problema della carota viola che tinge! Per un migliore effetto le carote viola vanno cucinate a parte, oppure tenute ben distanti dalle altre nel cestello a vapore.
http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/vortici-di-carawta-arcobaleno.php
ciao MaVi
Ieeeeeeeeeeee viva le carote colorate ^_*
EliminaGrazie per le dritte!