Ecco un’altra ricetta con questa verdura che io adoro! Avevo comprato dei piccoli peperoni e pensavo a cosa farci, stavo pensando di riempirli alla CescaQB style, poi ho mangiato una peperonata con zucchine e melanzane al Rod’s day e mi è venuta voglia di cucinarli, anche per mescolarli alle zucchine! La ricetta è molto semplice e risalta alla grande gli ortaggi! ^_^
Ingredienti
- zucchine piccole
- peperoni piccoli
- cipolla
- aglio
- sedano
- miso bianco bio
- melissa secca
- pestato di menta (menta fresca e succo di limone)
- olio evo
Dopo aver lavato per bene tutte le verdure tagliate a listarelle la cipolla, a rondelle sedano e zucchine e a pezzetti i peperoni. Mettete in una padella con un paio di spicchi di aglio e cucinate coprendo il tutto con acqua, finché si asciuga, quindi aggiungetene ancora un goccio insieme ad un paio di cucchiai di miso ed una spolverata di melissa secca. A fine cottura aggiungete dell’olio a crudo ed un cucchiaio di pestato di menta, che dona freschezza.
Il pestato di menta è stato un modo per recuperare tutte le foglie di menta che mi regalò qualche settimana fa Tamara, raccolte dal suo giardino delle meraviglie. Così ho preso le foglie, le ho lavate per bene, frullate finemente, cosparse di succo di limone e messe in frigo. Così hanno resistito per diverse settimane, ne ho ancora un po’, non resta il colore verde, in quanto si ossida subito, ma almeno il gusto resta! ^_^
Mescolate bene, servite caldo o tiepido, ma anche freddo fa la sua figura! ^_*
Con i peperoni partecipo con gioia alla raccolta di Salutiamoci che questo mese è tenuta dall’amica blogger Ravanello Curioso. Andate a vedere che splendide ricette gioiose prepara e partecipate alla raccolta, go veg!!! ^_^
Ricettina appetitosa!!!
RispondiEliminaGrassieeeeee!!! ^_*
EliminaYummy Ale!!! Davvero yummy!!!! Queste verdure con la menta poi...mi intrigano troppo tanto!!!
RispondiEliminaYeahhhhhh :D
EliminaMa la prox volta che li compro li faccio a crudo come nella tua ricetta! ^_*
Mamma mia che bel piatto!!!!! Adoro la menta!!!! Complimenti Ale, anche per il tuo splendido blog!!!!
RispondiEliminaVolevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Grazie mille e buona giornata,
Chiara
Ciao Chiara, grazie e benvenuta! ^_^
EliminaCerto, passo molto volentieri, ora penserò ad una ricettina apposta!
Buoni e belli gli ortaggi estivi, ottimi i condimenti che hai usato per cucinarli... il pestato di menta poi, lo trovo una gran figata!!! ;) Complimenti Ale!
RispondiEliminaCiao Letissia, grazie mille!!!
EliminaE per la menta ... di necessità virtù, no? ^_*
Bellissima idea! Fresca, estiva, superpeperonissima e quel pestato alla menta mi ispira un sacco! Grazie per averla proposta a Salutiamoci .. ;-D Un abbraccione dalla Ravanella!
RispondiEliminaGrazie a te Ravanella! Baciotto!
EliminaHo una piantona di menta in vaso...grazie per la dritta sulla pestata di menta ;)
RispondiEliminaBuonissima settimana ^___^
Grazie mille!!! In effetti è un ottimo modo per recuperare tanta menta! Eventualmente, se ti piace, falla seccare e poi ci fai il tè o bevande dissetanti!
EliminaBuona settimana a te! ^_^