Pantianicco è una frazione del Comune di Mereto di Tomba, in provincia di Udine, che organizza ogni anno una mega festa per onorare il frutto ancestrale: la mela! Infatti Mereto è proprio la città delle mele (Mereto deriva da meleretum dove si coltivano le mele fin dall’antichità). In occasione della festa quest’anno la Pro Loco ha indetto un contest aperto a tutti i blogger organizzato dalla rivista QB QuantoBasta FVG, con la mela protagonista e dei premi fantastici!
Per questa occasione io ho dedicato una settimana intera alla mela realizzando appositamente per questa festa ben 7 ricette:
Ed alla fine eccovi i vincitori con relativi premi:
1° premio a Daniela che si porta a casa ben 50kg di mele di Pantianicco!
2° premio a Stefania che brinderà con 12 litri di meraviglioso sidro!
3° premio a … me!!! Con le mezzelune: “una versione inedita e vegana che rivisita i gnocchi di susini e i cjarsons, con le mele caramellate a fare da protagoniste”. Accidenti ragazzi 12 litri di succo di mele fatto a regola d’arte in bellissime bottiglie!
Ah poi c’è anche un premio speciale per un pelosetto … o meglio per Stefania che ha creato una ricetta con le mele per il suo pelosetto Nike.
Eccovi alcune foto della festa … lo so, anch’io sono rimasta esterrefatta: ma quante varietà di mele esistono?
E quante bevande si possono fare con le mele? Wow!
Eccovi il mio premio … ma quant’è buono questo succo? Per ora lo sorseggio al mattino ma presto lo userò anche per qualche ricettuzza, aspettatela! ^_*
Un grazie speciale alla Pro Loco di Pantianicco per aver messo a disposizione i premi, a Fabiana di QB per la pazienza, alla Giuria per aver scelto una mia ricetta e a tutte le ragazze (Daniela, Stefania, Tiziana e Alessia) per le foto che io non sono riuscita a scattare!
(tutti noi)
(la Giuria)
che bellissimo pomeriggio vero? tra l mele buonissime ele nostre chiacchiere non sis arebbe mai andati via. un bacione
RispondiEliminaVero vero, siamo state bene insieme! ^_^
EliminaBelle ragazze mie ben meritato il premio avete fatto delle splendide ricette. Eh si le varietà di mele sono veramente tantissime. Buona giornata e buona settimana.
RispondiEliminaGrazie cara!!! Tutte belle ricette ... e buone! ^_*
EliminaBuona settimana a te!