Questi buonissimi asparagi fanno proprio gola, in tutti i modi, anche se io li preferisco semplicissimi, al vapore con un goccio d’olio!
Ho voluto provare ad associarli al gusto molto particolare del riso venere e mi è piaciuto molto questo abbinamento. E i colori, che ne dite, non sono carini? ^_^
Ingredienti per 2 persone
- 120g di riso venere
- 8 asparagi
- 1 scalogno
- olio evo
- 1C di burro di soia (opzionale)
- sale
- pepe bianco
- Grana Vegan
- 8 asparagi
- 1 scalogno
- olio evo
- 1C di burro di soia (opzionale)
- sale
- pepe bianco
- Grana Vegan
Mettete a bollire l’acqua, quindi salatela e versateci dentro il riso. Deve bollire per 40 minuti.
Nel frattempo pulite e lessate gli asparagi. Quando sono pronti lasciatene 4 interi per decorazione e gli altri li tagliate a fettine.
Tagliate lo scalogno e mettetelo in padella con dell’olio, quando si è ammorbidito mette in padella anche gli asparagi tagliati e fare insaporire per bene, speziate, mescolate bene e mettete da parte.
Quando il riso è pronto scolatelo e mettetelo nella padella usata per cucinare gli asparagi, aggiungete il burro di soia per mantecare leggermente.
Per decorare usate un coppapasta tondo, mettete il riso a formare un nido, nel centro del quale mettete gli asparagi. Sopra adagiate 2 asparagi interi e spolverate con del grana vegan. ^_^
Aggiornamento di maggio 2014: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Felicia (Le delizie di Feli) con protagonisti gli asparagi. ^_^
Ma che bel riso! Ciao sono Maria, arrivo da queste parti dopo che ho letto una tua ricetta sul libro i -kitchen. Ma che bel blog, complimenti, ci sono delle belle ricette!!
RispondiEliminaCiao Maria, benvenuta! Grazie mille per tutti i complimenti, sei molto gentile! ^_^
EliminaMa com'è che non ti avevamo ancora tra i link? Chiediamo venia! Il riso venere è buonissimo, e di asparagi andiamo ghiotti. La ricetta perfetta per noi :-)!
RispondiEliminaAhaahaha, ma figurati!!! ^_^
EliminaGrazie mille!
Provatelo, piatto semplice ma molto gustoso! ^_^
i colori sono bellissimi, fanno un contrasto di tutto rispetto!
RispondiEliminanonostante anche io preferisca gli asparagi cucinati nella maniera più semplice possibile, non disdegnerei un piatto di questo risotto che sembra davvero buonissimO!
complimenti!!
Grazie mille!!!
EliminaAnche a me piacciono molto i colori nel piatto ed i contrasti mi attirano! ^_^
Quì gli asparagi non sono granchè ma il riso nero è fantasico, è ora che lo io lo ricompri per provarli insieme ;)
RispondiEliminaAh sì dai, se li trovi e li fai fammi sapere poi se anche a te piace quell'abbinamento. ^_^
Elimina