Dalla mia vacanza estiva a Carloforte, in Sardegna, sono tornata con tante ricette buonissime: a parte il pesce, hanno tanti buoni piatti tipici, ma non tipici sardi … in realtà gli abitanti di Carloforte sono originari di Pegli (GE) e, rientrando da Tabarka, un’isola tunisina, nel 1738 arrivarono nell’isola di San Pietro e qui si fermarono. Così troviamo un mix di piatti liguri e tunisini, ottimo connubio ^_^. La Bobba è una minestra squisita, oltre ad una spiaggia molto “in” dell’isola.
Ingredienti per 2 persone
- 50g di fave decorticate
- 1 scalogno
- 2 carote
- 2 zucchine
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- semi di zucca
- olio EVO
- 2 carote
- 2 zucchine
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- semi di zucca
- olio EVO
Lasciate in ammollo le fave tutta la notte, quindi bollitele in acqua a fuoco lento. A metà cottura unite scalogno, zucchine e carote tagliate fine e terminate la cottura. A fine cottura condite con le spezie, frullate grossolanamente, lasciando dei pezzi interi in modo che la minestra resti morbida ma non densa. A parte tostate leggermente dei semi di zucca da versare subito sopra la minestra (il mio tocco personale) con un goccio d’olio.
Questa minestra si presta a diverse variazioni: questa sopra infatti ha solo le carote ed il mio tocco personale sono dei semi di sesamo tostati. A vostro gradimento potete aggiungere cipolla rossa, sedano, spinaci o la verdura che preferite!
buona la Bobba ^^
RispondiEliminaMa tu apri un blog e non dici niente? Te possino! Adesso ti aggiungo tra quelli che seguo.
RispondiEliminaSpero di rivederti presto. Baci baci
Elena (Nadir)
Grazie Bibi! :))) Una piacevolissima sorpresa dell'isola!
RispondiEliminaNadiiiiiiiiir!!! Avevo mandato l'invito via FB, forse non ti è arrivato... :( sì, speriamo di rivederci presto. :)
ah,le fave! adoro ;)
RispondiEliminae poi,dammi una zuppa e mi fai felice :)
bacino,buon we!
Grazie cara, anch'io adoro le fave e le zuppe! ^_^
Elimina