Voi direte che sono un po’ fuori stagione ma ho raccolto questi fiori proprio qualche settimana fa, a Fusine, vicino Tarvisio, ospite della Sezione AIA di Gorizia per due giorni. Alla fine di un allenamento mattutino ne ho visti tantissimi e così ho pensato di raccoglierli e di farci lo sciroppo. Il colore è molto scuro perché io uso solo zucchero di canna grezzo, ma il sapore è meraviglioso! Questo sciroppo (ed il report fotografico) lo dedico a tutti i ragazzi che mi hanno accolto così amichevolmente e alle due donne in cucina che non mi hanno fatto mancare grandi macedonie gustosissime e coloratissime e verdure di ogni tipo (nonché una ricetta che presto farò della signora Anna!). Mi sono trovata benissimo con tutti loro e li ringrazio moltissimo e auguro una stagione ricca di soddisfazioni!
Ingredienti
- 120 fiori più o meno
- ½ limone
- 200g di zucchero di canna grezzo
Io ho raccolto i fiori in montagna e, per evitare che si rovinassero, li ho messi dentro un sacchetto a mollo nell’acqua e li ho così portati a casa. A casa li ho messi direttamente in una pentola a mollo con altra acqua, con il succo del mezzo limone, puliti del gambo e lasciti così per una giornata. Il giorno dopo li ho messi sul fuoco ed ho fatto bollire per un’oretta, quindi ho filtrato, aggiunto lo zucchero e continuato la cottura a fuoco basso fino a far addensare. Qui potete scegliere voi quando far addensare, io l’ho tenuto abbastanza liquido, infatti c’è anche poco zucchero, voi potete anche metterne di più e lasciare sul fuoco fino a che viene molto denso, a vostra scelta.
Che meraviglia avere lo sciroppo pronto per essere usato o da tenere per l’inverno, no? ^_^
Ed ora alcune mie foto della due giorni: la valigia per cominciare, con lo zaino che, oltre a tutte le cose per lavarsi, cambiarsi, fare allenamento, computer, cavi vari, portafoglio, cellulari e tutte le cose che ci portiamo dietro noi ragazze, litri di bevande e frutta fresca, conteneva anche asciugamani, lenzuola e sacco a pelo ... io a tetris ero bravissima! ^_^
Ed eccoci alla casa
Gli animali del luogo, galline per la strada ed il gallo con le sue pollastrelle!
Un bel gioco di scout e guide di qualche viaggio prima ...
La cucina!
Altre stanze
Di sopra le camere
Si stendono i panni
Ci si rilassa e si studia
Grazie e a presto! ^_^
Adoro lo sciroppo di tarassaco, lo faccio abitualmente in primavera con i fiori del nostro giardino. Anch'io con lo zucchero di canna come te! Che bello trovarli in questo periodo in montagna!
RispondiEliminaVero ha un gusto delizioso!!! E sono troppo felice di aver trovato i fiori in montagna così ora ho la scorta! ^_^
Eliminama che brava ...lo sciroppo sono davvero piacevolmente stupefatta :D
RispondiEliminaGrazie Looooooooooooo!!! Bacetti! ^_^
Elimina