Più una torta salata decorata che altro, la ricetta è facilissima e simile alla torta spinaci e ricotta di cui parlavo nel post della Torta Pasqualina. In effetti si può fare uguale con gli spinaci al posto della bleda (o bieta o erbette) e viene buonissima in entrambi i modi! Mi piaceva però la decorazione e volevo condividerla con voi. ^_^
Ingredienti
- 500g di blede (erbette)
- pasta brisè vegan
- 150g di tofu
- lievito alimentare in scaglie
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- peperoncino
Lessate per qualche minuto le blede poi scolatele e ripassatele in padella con l’olio evo, l’aglio, il peperoncino ed il sale. Aspettate che si intiepidiscano, quindi frullate bene. Aggiungete del lievito alimentare (quanto ne gradite) ed il tofu sbriciolato grossolanamente.
Stendete la pasta brisè, tagliate la parte più esterna da usare per le decorazioni, mettete la parte centrale su una teglia non troppo grande, versate sopra le erbette e richiudete i bordi. Io per le decorazioni ho usato una formina a forma di fiore e con gli avanzi ho fatto delle striscioline.
Mettete in forno a 180° per una quarantina di minuti, verificate sempre la cottura, potrebbe servire anche meno tempo, dipende come sempre dal forno. Quando spegnete il forno, togliete la torta dalla teglia e lasciatela asciugare qualche minuto con lo sportello aperto. Mangiatela calda o tiepida ma anche fredda il giorno dopo è buonissima!
Con questa ricetta partecipo al 100% Vegetal Monday di La Cucina della Capra, una bella iniziativa per diminuire l'impatto del consumo di carne, mangiando una volta alla settimana tutto completamente vegetale (almeno una ... meglio se lo fate sempre!). *_^
Bellissima decorazione infatti! Da copiare!!! :)
RispondiEliminaGrazie Leti! E' simpatica in effetti e poi fa la sua scena in tavola! ^_^
EliminaChe buona!!!
RispondiEliminaGrazieeeeeee!!! ^_*
EliminaProprio bella, meritava di essere condivisa ;)
RispondiEliminaWow, grazie sei molto gentile! ^_^
Eliminabella e buona di sicuro!! che carina la prima foto!! quella carta forno tutta bruciacchiata sembra una rustica decorazione! ;)
RispondiEliminaGrazie Marta! In effetti la carta bruciacchiata rende ancora più rustica la torta. ^_^
Elimina