Un’altra veg-cheesecake ma questa volta con il top di frutta. L’ho preparata per il veg-incontro estivo ed ho utilizzato una formina presa all’IKEA, carina vero? Le pere vengono direttamente dall’alberello di mio padre … ne sforna veramente tante (l'abero, non mio padre ^_^ )! Sono piccoline ma tanto carine e gustosissime.
Ingredienti per la base
- una manciata di anacardi
- una manciata di mandorle
- 2C di fiocchi d’avena
- 2C di zucchero di canna integrale
- 1C di burro di soia
- miglio soffiato
- una manciata di mandorle
- 2C di fiocchi d’avena
- 2C di zucchero di canna integrale
- 1C di burro di soia
- miglio soffiato
Ingredienti per la parte centrale
- 1lt di yogurt di soia bianco
- 4 pere mignon
- 2C di sciroppo d’agave
- succo di limone
- 4 pere mignon
- 2C di sciroppo d’agave
- succo di limone
Ingredienti per il top
- 4 pere mignon
- 2C di sciroppo d'agave
- 2c di agar agar in polvere
- 2c di agar agar in polvere
Per prima cosa va preparato il vegrino mettendo a colare lo yogurt. Quando lo mescolate con della frutta o con altre sostanze più liquide va colato molto a lungo, perché più è corposo e meno liquido sarà l’effetto finale. Se non volete aggiungere un addensante fatelo colare almeno una settimana. Non stupitevi della riduzione di quantità, perde l’acqua e resta poco vegrino.
Questa volta come top ho scelto una combinazione morbida. Non verrà croccante perché il miglio si ammorbidirà con il composto di frutta secca. Per prepararlo mescolate tutti gli ingredienti, lasciando alla fine il miglio soffiato. Aggiungetene tanto quanto basta per essere avvolto dal composto (mi spiace, mi sono dimenticata di pesarlo). Prendete il piatto da portata e stendete il composto dentro la forma che avete scelto. Mettete in frigo a raffreddare.
Mescolate ora il vegrino con le pere frullate, con lo sciroppo d’agave e con una spruzzata di limone. Versate sopra la base ormai fredda e rimettete in frigo.
Quando la parte centrale della torta si sarà raffreddata e compattata preparate il top frullando le pere con lo sciroppo d’agave ed aggiungendovi l’agar sciolto in poca acqua. Versate sopra delicatamente e mettete subito in frigo a raffreddare.
Tenete in frigo fino al momento di servire, estraete delicatamente la formina e … gustate! ^_^
Aleeee!!! che meraviglia questa torta!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Saraaaaaaaaaaaaa!!!
EliminaCarina la formina, vero? Ed è anche gustosa, da provare! ^_^
Bella!!E super formina divertente!
RispondiEliminaAahahah grazie!!! Divertente la formina, sembra una macchia di colore, no? ^_^
Eliminache bella la forma art attack!!! Mi piace molto come hai composto la base, e anche la crema e la salsa sono fantastiche! io ne ho fatta una alle pesche, un po' diversa, e la tua ricetta mi fa venire voglia di sperimentare ancora :D grazie!!
RispondiEliminaAhahahah grazie Capra, si pensavo anch'io allo splash di art attack! ^_^
EliminaSono andata a vedere la tua, ho visto come hai fatto il top ... molto buono con le mandorle croccanti! ^_^
Io avevo fatto una prima veg-cheesecake per un compleanno con il top di mango a pezzettoni, questa volta ho frullato la frutta, ma anche passarla in padella come hai fatto tu è un'opzione. Quante cose si possono fare, vero? ^_*
Adoro questi dolci.... la tua è bellissima mi piace tantissimo la forma!!! stupenda............ ma non solo la forma la sostanza è decisamente golosa e invitante :-)
RispondiEliminaGrazie cara Feli! Anche a me piacciono molto i dolci così morbidi ... pensa poi che non ho mai mangiato una cheesecake quando ero vegetariana ... ed ora mi strafogo di veg-cc!!! ^_^
Eliminache bella torta! fresca e invitante e poi simpatica la forma!
RispondiEliminaGrazie mille Vitto! Ottima per l'estate, un dolce fresco e morbido! ^_^
Eliminagnamme :P
RispondiEliminaAahahah grazie Nicole! ^_*
Eliminaquesta è un'autentica meraviglia!!!!!
RispondiEliminaAahahah grazie Barbara, tutto merito della formina splash dell'IKEA, fa proprio un bell'effetto!
Elimina