Non so voi ma io vado matta per i carciofi, mia mamma me li preparava fritti, una guduria fenomenale … purtroppo non posso più mangiare i suoi carciofi ma è grazie a lei che ho imparato ad amarli e a cucinarli! Per questo dedico a lei questo piatto … sono sicura che piacerebbero anche a lei … tvb.
Ingredienti per 2 persone
- 3 carciofi
- 3C di pan grattato
- 1C di farina di kamut integrale
- 1C di farina di ceci
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- origano
- rosmarino
- olio evo
- 3C di pan grattato
- 1C di farina di kamut integrale
- 1C di farina di ceci
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- origano
- rosmarino
- olio evo
Pulite bene i carciofi (ricordatevi che anneriscono le mani, quindi mettete i guanti) e tagliateli a fettine sottili, il gambo tagliatelo a pezzettini piccoli. A parte preparate la panatura con tutti gli ingredienti tranne il rosmarino. Disponete i carciofi in una teglia con la carta da forno, spennellateli con dell’olio e versate sopra il composto preparato. Infornate a 180° per 25’. Negli ultimi 10’ di cottura aggiungete del rosmarino secco (se cuoce troppo rilascia un sapore amaro).
Il composto per gratinare i carciofi fa la differenza con i classici gratinati, fornisce un gusto molto particolare, intenso e delizioso, le farine, a contatto con l’olio formano una crosticina croccante squisita.
(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)
Ohhhhhh... ma che bontà!
RispondiEliminagrazieeeee!!! Gnam ganm ^_^
RispondiElimina