martedì 20 maggio 2014

La mia sfida ... Smoothie lampone, banana e pera e Zurigo

banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
Fine settimana terminato, felice di averlo trascorso con amici, ho visitato una città che non conoscevo, bella, piena di verde e di spazi per rilassarsi o fare attività all’aria aperta, con pochissima sporcizia e delinquenza, gran rispetto dell’altro e multi etnica, con una varietà di lingue parlate (sia nei locali che per le strade) e, per terminare con l’aspetto vegan, con grande scelta di piatti nei ristoranti non vegan ma anche diversi locali veg*. Ne ho visti due, della stessa catena: il venerdì siamo andati a cena al Hiltl, un posto enorme su due piani, strapieno, molto carino anche come è arredato, con un megabuffet di cosine buone dalle verdure crude alle lasagne, dove si poteva prendere un piatto e pagarlo a peso o si poteva pagare a forfait e mangiare quanto si voleva riempiendosi piatti su piatti. Oppure, come abbiamo fatto noi, ordinare alla carta tra le decine di offerte, dal confort food ai piatti tradizionali zurighesi veganizzati, dai piatti etnici ai classici internazionali. Io ho preso un piatto tipico di Zurigo, il Züri Geschnetzeltes che si fa con il vitello, i funghi, la panna e di accompagnamento le rösti. I miei amici hanno preso il riso etnico (con frutta e verdura piccante) ed il burger (ricetta segreta). Come dolce una mousse di cioccolato e tofu.
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
A proposito della ricetta segreta del burger, per ridere ho chiesto se avevano bisogno di un cuoco in più, così mi studiavo la ricetta (i miei amici onnivori facevano difficoltà a distinguerlo dai burger classici, per me era molto saporito e buono ma il sapore della carne ormai non lo ricordo più), e mi dicevano che cercano sempre cuochi e che questa estate apriranno anche un altro locale sul lago e quindi serve altro personale, se siete interessati mandate un CV ^_* ).

Il posto ha dentro anche una biblioteca (tantissimi libri di cucina veg*) e sotto una discoteca a partire dalle 23.00. Bellissime le idee appese fuori…. 
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
Il sabato sera siamo andati al Tibits che è strutturato con il buffet ed il pagamento a peso, meno scelta (solo 1 tavolo da buffet contro i 4 del Hiltl) ma tutto buonissimo, io ho preso insalata di spinaci e germogli, ceci, falafel, samosa, chutny di mango, guacamole, gnocchi e patate. Per dolce un gelato confezionato ai pistacchi, vegan e bio o sorbetti di frutta ^_*.
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
In un ristorante non vegano infine ho trovato come piatto del giorno le “penne integrali alla friulana” con carciofi, olive, pomodorini e asparagi, buonissime!
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
A colazione sempre frutta, ho detto prendo due frutti e faccio una piccola macedonia … mela, banana, fragole, mirtilli, melone verde, papaia, mango brasiliano, mango thai (non buono … la fine del mondo!!!) e poi il plumcake portato da me (quello alla nocciola con l’aggiunta del cacao).
banane, Bevande, La mia sfida, lamponi, pere, ricette vegan, smoothie, yogurt soia, zenzero,
(c'era anche un corner tutto vegan alla COOP)

Insomma, per questo fine settimana la mia sfida è stata messa da parte, sia per quanto riguarda il cibo (ho mangiato veramente tanto!), sia per quanto riguarda l’attività fisica, visto che non sono riuscita ad andare a correre, ho solo fatto della ginnastica al mattino prima di colazione. Ora sono fuori casa ancora oggi quindi non so come sono a livello di peso, prima di partire avevo perso ancora un chilo, nonostante dopo la Bavisela non sia riuscita ad andare a correre visti i dolori post competizione, sono riuscita solo a fare cyclette, l’unica attività che non mi dava dolori, ogni giorno, mezz’oretta circa la mattina prima di colazione e mezz’oretta prima di cena. Domani mi peso e verifico ma di certo da domani intensifico un po' le attività! ^_*

Ora passiamo alla ricetta: lo smoothie è un modo diverso di gustare la frutta, con l’aggiunta di yogurt per rendere cremoso il frullato. Se fa caldo potete anche aggiungere del ghiaccio e frullarlo insieme al resto.

Ingredienti
- 1 banana
- 1 pera
- una manciata di lamponi
- zenzero fresco
- 2C di yogurt di soia

Frullate prima lo zenzero, aggiungete poi banana e pera, mentre i lamponi frullateli a parte e passateli al colino così da togliere i semini. Mettete tutto insieme, frullate e mescolate bene, quindi gustate. Fresco, dissetante e cremoso, perfetto per reintegrare sali minerali ^_*

4 commenti:

  1. Ciao bella Zurigo la conosco ci sono stata. Meno male che non hai trovato il Kutteln - trippa alla zurighese uno dei piatti nazionali in molte cittadine, in una brodaglia o con pomodoro...
    Bei posti tiinvidio un pò, ciaooo e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      La trippa la rifuggiavo anche da onnivora ... bleah!
      Cmq sì Zurigo è bella e così tutta la Svizzera ^_*
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao cara.
    Bellissima reportage. Non conosco Zurigo purtroppo. Chissà un giorno andrò. Bei piatti nei ristoranti vegane. Farò questo tuo bello e buono smoothie, però al posto dei lamponi metto le fragole.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^_^
      Lo smoothie con le fragole al posto dei lamponi è buonissimo lo stesso! Io poi adoro tutta la frutta rossa quindi non posso che approvare!
      Se vai in Svizzera prova quei ristoranti, sono veramente sorprendenti! ^_*
      Baciotti!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...