Sugli ingredienti

Con il passare del tempo, le sperimentazioni fatte e le informazioni raccolte, per motivi etici o salutistici, ho eliminato alcuni alimenti che ora non utilizzo più. Qui trovate l'elenco dei prodotti che non uso e le motivazioni, frutto del mio percorso vegano. Non è che i vegani devono per forza scegliere questi prodotti e ci sarebbero da fare comunque altre scelte per cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente, sulla vita animale e di tutto il nostro pianeta, passo passo cerco di fare del mio meglio, quindi sono ben accetti consigli e suggerimenti. Le vecchie ricette restano così, sono anche loro frutto del mio percorso, anche se ora uso altri ingredienti per riprodurle. Chissà che un giorno riesca a mettere una nota su ogni ricetta con le indicazioni di questa mia scelta.

In particolare, per la scarsa qualità dell'alimento, ho eliminato le farine raffinate (farine bianche o manitoba) sostituendole con farine di tipo 2 (semi-integrale) o integrale.
Ho eliminato il kamut e le sue farine (sia bianca che integrale) in quanto un marchio e per giunta straniero oltreoceano, preferisco prendere farine di grani antichi italiani.

Non ho mai usato lo zucchero bianco per la scarsa qualità dell'alimento e per modalità di produzione, qualche volta ho usato lo zucchero a velo ma sempre bio e solo in rare occasioni, ora lo preparo da me con il macinacaffè partendo dallo zucchero di canna.
Ho sostituito quasi totalmente lo zucchero di canna con zucchero dulcita o mascobado, oppure con metodi più naturali per dolcificare.
Ho eliminato lo sciroppo d'acero e ora anche quello d'agave (non ho mai provato quello crudo di agave però).

Uso pochissimo patate (e fecola) e cerco di evitare il mais (la maizena e la farina).
Ho usato solo tartufo proveniente da coltivazione visto che i cani da tartufo possono essere tenuti male e comunque vengono sfruttati.

Ho eliminato totalmente prodotti con l'olio di palma sia perché dannosi alla salute sia soprattutto perché poco etica è la coltivazione della palma. Così nelle mie ricette non utilizzo più burro di soia comprato (che sostituisco a volte con l'olio a volte con il burro di cacao) e la pasta sfoglia.

Per quanto riguarda soia e derivati e seitan ne uso molto poco anche se poi compare tra le ricette.

Ah, per come viene impollinato, cerco di evitare anche il kiwi che infatti trovate solo in una vecchia ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...