venerdì 9 novembre 2012

Scamorza di mandorle

farina semi integrale, Formaggi vegetali, latte di mandorle, lievito alimentare in scaglie, ricette vegan, Salutiamoci, scamorza, Secondi,
Per la serie sperimentazioni a gogò ecco un’altra invenzione della categoria “Formaggi Vegetali”. Sì, perché alcuni veg sentono ancora il bisogno di mangiare dei surrogati dei formaggi magari perché, come è successo a me, li ho mangiati per quasi 20 anni prima di eliminarli. Oppure semplicemente piace questo gusto, come succede a me, e me li sbafo con molto piacere!!!

Il procedimento è lo stesso di quello della Veg-Scamorza ma non c’è traccia di soia (per la gioia di Cami!), semplice da fare e gustoso!

Ingredienti
- 80ml di olio evo
- 100g farina semi integrale
- 70g lievito alimentare in scaglie
- 450ml di latte di mandorle
- sale nero
- pepe bianco

Mescolate l’olio con la farina e le spezie. Scaldate a fuoco dolce, aggiungete il lievito continuando a mescolare, quindi aggiungete lentamente il latte, evitando di formare i grumi. Cucinate a fuoco basso per una decina di minuti mescolando per non far attaccare il composto. Nel caso si attacchi, prima di lavare il tegame, provate a staccare le parti attaccate (come le croste della polenta, avete presente?) e mangiatele così, mmm che buono!
farina semi integrale, Formaggi vegetali, latte di mandorle, lievito alimentare in scaglie, ricette vegan, Salutiamoci, scamorza, Secondi,
Versate il composto in un bicchiere oliato, aspettate che si raffreddi quindi mettete in frigo per diverse ore per permettere al composto di compattarsi per bene.
farina semi integrale, Formaggi vegetali, latte di mandorle, lievito alimentare in scaglie, ricette vegan, Salutiamoci, scamorza, Secondi,
Quando volete preparare la scamorza vi basta toglierla dal bicchiere, tagliare delle fette alte 1 cm circa e metterle in padella antiaderente ben calda a cucinarsi, formando quella bella crosticina da entrambi i lati!

Qui le vedete con dei pomodori crudi per sgrassare, della zucca al vapore, dei funghi in padella e delle cips di mais e riso del bio che mi fanno impazzire!!!
farina semi integrale, Formaggi vegetali, latte di mandorle, lievito alimentare in scaglie, ricette vegan, Salutiamoci, scamorza, Secondi,

Con questa ricetta partecipo al Contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro



Aggiornamento di aprile 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Francesca (I Paciocchi di Francy) con protagoniste le mandorle. ^_^

47 commenti:

  1. Grazie Ale per avermi pensata!
    Non appena tornò a Roma faccio un salto al natura si è ricompro il lievito in scaglie e provo la tua scamorza mandorlata ^____^

    Camiria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cami, grazie a te!
      C'ho messo un po' ma alla fine ho fatto anche la versione senza soia! ^_^

      Elimina
  2. Ciao, sicuramente per chi non è vegan è molto insolita, come affermi tu, ma leggedendo gli ingredienti e guardando la foto del risultato finale ci credo che è buonissima! Grazie mille per quest'altra tua ricetta, la inserisco subito. Sì, il contest è andato molto bene, adesso comincia la parte più difficile, ovvero scegliere, e ti giuro che è difficilissimo, sto già sudando freddo :) Buona serata e felice week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia! Detto da te che non sei vegan fa molto piacere! ^_^
      E' difficile scegliere, vero, hai tante belle ricette, tutte gustose!
      Ma saprai scegliere bene, vedrai!
      Buon fine settimana anche a te! ^_^

      Elimina
  3. Questa ricetta è super...non vedo l'ora di cimentarmi, adoro le mandorle!! Non andando per niente d'accordo con la soia, quasi tutti i miei tentativi di produrre un formaggio veg degno di nota sono miseramente falliti...ma la tua ricetta è perfetta! ^_^
    Che farina hai usato? Pensavo di usare quella di riso, così sarebbe anche senza glutine...che dici, può funzionare?
    Complimenti per la tua meravigliosa e mandorlosa creazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Astrid, sono felice che ti piaccia! ^_^
      Puoi usare la farina che vuoi, anche se io ho usato della farina integrale, farina di riso o fecola o amido, vanno bene per un buon gluten free! ^_^
      PS: ma il lievito è gluten free?

      Elimina
    2. Sì, è senza glutine che io sappia...a meno che non sia addizionato con qualcosa di particolare! per scrupolo io leggo sempre le etichette, spesso anche dei prodotti che compro regolarmente...non sia mai che cambino gli ingredienti!
      Grazie mille per la risposta, proverò a brevissimo la versione con la farina di riso e ti saprò dire come è venuta! ^_^

      Elimina
    3. Aspetto la tua versione allora! ^_*

      Elimina
  4. mamma mia quanto mi fa voglia, questa la metto in agenda, sicuro garantito! Ma il sapore com'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Capra! Fai sapere poi se ti è piaciuto! ^_^
      Tutto è nato un giorno cercando di fare un formaggio veg ho trovato un gusto molto simile al queso per i nachos (trovi la ricetta sul blog), poi si è solidificato e ne è uscita la veg-scamorza. Quindi assomiglia parecchio a quel tipo di formaggio. Con il latte di mandorle si mescolano i sapori, si aggiunge il sapore della mandorla. Dipende tutto da quanto lievito metti, più ne metti più assomiglia ad un formaggio e più copre il gusto della mandorla.

      Elimina
  5. le tue ricette mi piacciono un sacchissimo !!!!
    grazie
    Moira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stasera provo a farla !!!! poi ti faccio sapere ! non ho il sale nero uso quello rosa... ^_*

      Elimina
    2. Facci sapere Moira! Per il sale va bene qualunque, a me piace molto quello nero, per questo lo uso! ^_*

      Elimina
  6. Wow, che idea geniale!!!!! Io non mangio soia quindi per me questo formaggio è perfetto!!!!Devo solo procurarmi il lievito alimentare!!!! Ma quindi viene con il latte di mandorle fatto in casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna!!!
      Io ho fatto il latte di mandorle in casa, ti dirò: non l'ho mai comprato!
      Questa versione senza soia soddisfa anche chi non la tollera, sono contenta! ^_^

      Elimina
  7. Figata! Devo comprare il latte di mandorle e poi provo a farla..insieme al vegrino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! ^_^
      Fai sapere dopo, eh!

      Elimina
    2. ...comprato latte di mandorle e yogurt...ma mi sono dimenticata il lievito...viene lo stesso il vegrino, vero?

      Elimina
    3. Simo il vegrino lo puoi fare senza lievito, la scamorza invece prende il sapore proprio dal lievito ...

      Elimina
    4. Ok, grazie Ale, inizierò dal vegrino allora...meno male che il latte di mandorle si conserva un po'!! :)

      Elimina
  8. Gatta mia mi viene fame solo a guardare queste foto... io sono vegetariana e vado matta per i formaggi, sinceramente mi attira davvero molto l'idea i provare a farne di veg, ma fin'ora non ho mai trovato il coraggio, non sò forse perkè mi sembra una cosa difficile però penso anche che se non ci provo nemmeno una volta non lo saprò mai! Complimentoni davvero per i tuoi esperimenti! Buona giornata! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cleo! Grazie per i complimenti, dai prova, vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà! Non ti aspettare lo stesso gusto dei formaggi, ma ci si avvicina e fa molto più bene! ^_^

      Elimina
  9. che idea super fantastica! questa me la salvo subito e non appena posso la provo! fantastica!

    RispondiElimina
  10. Io ci go provato ieri...Il sapore è buono....ma...è ancora cremosa...e nn esce dal bicchiere.... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena prova ad aggiungere farina, l'hai lasciata in frigo a compattarsi?

      Elimina
    2. Certo Cara...sono ormai 72 ore... :(
      Ma è ancora cremosa...Strano xchè quando la cuocevo...mi sembrava ormai rappresa abbastanza....
      Riproverò da capo....
      Forse il lievito secco in scaglie nn va bene???
      Grazie cmq x la risposta!
      :)

      Elimina
    3. Serena la farina addensa, se ne metti tanta l'impasto diventa duro. In ogni caso non diventa duro come un formaggio a pasta dura, resta sempre un po' morbido, ma si deve compattare e lo fa in poche ore, non serve aspettarne tante ... il lievito non dovrebbe influire, sulla compattezza influisce farina o latte. Riprova, con dosi minori e poi fammi sapere.

      Elimina
    4. Grazie....riprovo....e..ti faccio sapere....

      Elimina
    5. Dai! Incrociamo le dita! ^_*

      Elimina
  11. io non sono una che sente tanto la mancanza del formaggio, ma quando vedo queste preparazioni, mi scatta la voglia di sperimentare e provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo, in effetti formaggio a parte è sfiziosa, un miliardo di calorie ma fa gola! ^_^

      Elimina
  12. Nuooooooo ma daiiii sei un piccolo genio...goloso! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhahah grazie, troppo buona, in realtà prova che ti riprova qualcosa ne esce! ^_*

      Elimina
  13. Ciao Ale! potresti per favore indicare se la farina che usi è di tipo 0 o semi integrale?purtroppo quella raffinata è vietata dalla tabella:-( Poi mi avvisi così la aggiungo? grazie!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Piacere di conoscerti! Ti leggo da poco, ti ho scoperto solo da quando ho scelto di mangiare vegan e il tuo blog è pieno di idee e sui formaggi, quanti spunti! Per me non sono un problema, non li mangiavo tantissimo prima, e poi non ho fatto il passaggio vegetariana poi vegana, ma ho provato a togliere tutto subito e sta andando bene! Però, al mio ragazzo onnivoro, li devo fare, davvero tutti...chissà che non riesca a non fargli comprare più i suoi soliti formaggi hihi
    questa veg scamorza me la segno, grazie! a presto! ps: mi sono unita ai tuoi lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie per esserti aggiunta alla tribù! ^_*
      Hai fatto un bel passo importante, complimenti!!! In effetti c'è chi riesce a fare il tutto per gradi e chi invece riesce tutto in un colpo! Io per esempio ho smesso di fumare tutto in un colpo e nello stesso periodo da vegetariana sono passata a vegan ... ma gradualmente ... strano usare due metodi diversi eppure ...
      Fammi sapere come la trovi! ^_*

      Elimina
  15. Ciao Ale, complimentoni per il tuo Blog, ora sono dei vostri ^.^ Mi sto affacciando su questo modo di mangiare più sano da qualche mese (dopo aver letto un paio di libri "salva vita" riguardo alla salute e l'alimentazione. The Chine Study in primis che consiglio a tutti). Da 6 mesi non mangio più carne, ma faccio ancora fatica ad abbandonare del tutto i formaggi. Proverò sicuramente le tue ricette, a cominciare da questa, ma ho un dubbio. L'olio Evo che usi, che immagino sia olio di qualche seme, non potrebbe essere sostituito dal più sano olio extra vergine d'oliva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatyanna, benvenuta!!!
      Ti capisco, anch'io da vegetariana amavo molto il forfmaggio e l'ho eliminato gradualmente ma io al tempo non conoscevo tutte le alternative, ora è più facile, no?
      Per quanto riguarda l'olio, ormai lo do per scontato ... l'acronimo evo sta per Extra Vergine d'Oliva, quindi è il top! ^_*

      Elimina
    2. hahahhahaha, allora sono suonata io :D Avendo visto qualche etichetta di formaggi vegan in commercio (pieni di oli di cocco, girasole ecc) avevo dato per scontato che anche li ci andava qualcosa di strano, e pensa che al Natura Si ho anche chiesto di un Olio Evo. Grazie Ale ^.^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...