giovedì 8 novembre 2012

Crackers integrali

Non mangio molto pane e per questo di solito compravo il pane confezionato, così lo potevo tenere dei mesi in credenza e mangiarmi una fetta all’occorrenza. Ma con il li.co.li. me lo faccio da sola (anche se come metodo non è certo veloce ...) e così ho smesso di comprarlo.

Ho smesso di comprare anche crackers o torcetti o simili, così l’altra sera, senza pane in casa, con una crema di azuki da una parte, una crema di tofu dall’altra, non sapevo dove splamarle e mi sono accontentata di pucciarci dentro delle carote. M’è venuta una voglia di spalmare ... così tic e tac ho fatto questi crackers, in un attimo, veramente, sono facilissimi e superveloci!

L’unica cosa è che erano talmente buoni che sono finiti in pochi giorni … altro che scorta!

Poi ho pensato anche alla colazione così ho pensato di rifare le fette biscottate, quelle alla zucca fatte per la festa da Amelio, domani le inforno! ^_^

Ingredienti per 25 crackers circa
- 300g di farina integrale
- 5g di sale
- 2C di olio evo
- 5g di lievito in polvere

Mescolate gli ingredienti, aggiungete un po’ d’acqua tiepida alla volta, fino ad ottenere una palla liscia che non si appiccica alle mani.

Maneggiate la palla per una decina di minuti, stendetela sottilissima sopra della carta da forno, tagliatela con la rondella zigrinata per ravioli oppure quella liscia, come preferite, e fate dei quadrati, dei rettangoli o quello che desiderate. Usate la forchetta per fare dei buchini sopra ogni pezzetto, infornate a forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, controllate la cottura, si formeranno delle bollicine ma non si devono scurire troppo.

Tirate fuori dal forno la teglia, aspettate che si raffreddino un po’ quindi separate i pezzi di crackers e quando sono completamente freddi metteteli in un vaso.

Volendo si può mettere meno sale nell’impasto ed aggiungere del sale grosso sopra la sfoglia prima di infornare. Oppure potete spennellarli con dell’olio evo, per non parlare di tutte le diverse versioni con olive, pomodorini secchi, ecc. ^_^


7 commenti:

  1. bellissimi i tuoi crackers Ale!
    umm...no non posso concepire di avere una crema da spalmare e non poterla spalmare ecco, e doverci puciare una carota...no no, anche io avrei escogitato una base al volo ;)

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi e sgranocchiosi, come tutti i buoni crackers, hai fatto bene ad autoprodurti questo sfizio ;) anche se ovviamente comprendo che quando non si è assidui consumatori di un certo cibo, si preferisce acquistarlo!
    Anche noi non siamo consumatori di pane e quindi lo acquistiamo in paese ma molto molto di rado :)
    Brava come sempre e augurissimi per il corso ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono l'ex-carruba a pois..ti invito nel mio nuovo blog :)

    RispondiElimina
  4. buonissimi sti crackers, io li adoro in ogni loro forma!

    RispondiElimina
  5. Buoni, da sgranocchiare in quantità industriali!!!

    RispondiElimina
  6. perfetti direi, anche per la mia cena di staseraaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ragazze grazie mille!!!
    Mi fa piacere che vi piacciano!

    Barbara: infatti, mi sono presa male, aprivo tutti gli sportelli incredula, poi come una pazza a cucinare! ^_*

    Cami: sì infatti, ne compriamo poco e ne mangiamo poco ... o almeno fino a quando non sono entrata nel vortice del licoli! O_o Grazie, spero che il corso vada bene! ^_^

    Nadir: vero? Anche a me piacciono tutti!

    Arianna: lo dici a me? Me li sono scafati in 4e4otto! ^_*

    Silvia: dai li fai? Buone sgranocchiate!

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...