lunedì 26 novembre 2012

Affumicare il seitan – 2° parte

Vi ricordate il primo post sull’affumicatura? Ecco quello è il metodo classico, con padella, erbe e fumi. L’aroma si diffonde per tutta la casa e vi permane a lungo. Se vi piace questo profumo le vostre narici saranno allietate da questa preparazione. 

Esiste un secondo modo per affumicare il seitan, mooooolto più semplice, che dona comunque un aroma delizioso, molto più leggero, che avvolge la casa ed allieta l’olfatto. Con questo metodo si può anche decidere quanto rendere affumicato il gusto del seitan in base alla quantità di tè utilizzato.

Ingredienti
- Formosa Tarry Lapsang (tè affumicato)
- seitan da cucinare
- brodo per cucinare il seitan
È veramente semplicissimo: preparate il seitan partendo dalla farina oppure dall’instant seitan. Quando vi apprestate a lessare il seitan preparate il vostro brodo normalmente oppure immergete il seitan direttamente in acqua semplice. Quando l’acqua bolle mettete il tè affumicato lasciandolo vagare per la pentola oppure inserendolo nell’apposito diffusore. L’aroma del tè avvolgerà completamente il seitan e penetrerà fino all’interno grazie all’infusione di una quarantina di minuti.
Il brodo del seitan ovviamente può essere usato per delle minestre o zuppe veramente speciali, con quell’aroma di affumicato! ^_^
Il seitan così preparato può essere gustato al naturale per dare risalto al gusto, oppure condito come preferite, dalle scaloppine, alle cotolette, dallo spezzatino al ragù.

Io l’ho servito semplicemente con il contorno alla festa di Amelio. Questo è stato fatto con acqua e tamari, quindi risulta scuro all'interno, se volete vedere lo stacco di colore tra il dentro e l'esterno fate il seitan solo con l'acqua ed il tè scurirà l'esterno. ^_^

Questo metodo l’ho appreso da Tamara che l’ha saputo da AcE, le ringrazio tanto entrambe! ^_^


4 commenti:

  1. mi piace il gusto affumicato, grazie x il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aroma è intenso e gradevole ... semplice e veloce! ^_*

      Elimina
  2. Che bella questa idea di affumicare col tè!!!
    Da quando non mangio più cibi animali a essere sincera è l'unico gusto che mi manca un po'...devo assolutamente trovare questo tè che utilizzi tu per provarci ;)

    Complimenti per tutto il blog davvero carino ed interessante, ho inserito un link al tuo blog nel mio poiché intendo seguirti, spero non ti dispiaccia...buona giornata a presto :)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille, che gentile!!!
      Questo metodo per affumicare è veloce e facile, provalo, vedrai! ^_^
      Grazie mi fa piacere che mi hai aggiunto, vengo subito a vedere il tuo blog! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...