giovedì 11 ottobre 2012

Ganache al cioccolato

Ecco un’idea per fare le decorazioni per cupcake, per decorare e farcire torte o magari anche per le crêpe, per il gelato, insomma … la ganache al cioccolato è talmente buona che va ovunque! ^_^

Il procedimento è molto facile e veloce, perciò non avete più scuse!

La versione vegan è uguale all’altra, la sostituzione semplice con prodotti identici ma vegetali. Quella nelle foto è il frosting di un Red Velvet Cupcake che ancora non posto perché voglio provare a rifarlo per dargli il colore rosso vivo.

Ingredienti
- 250g di panna di soia
- 250g di cioccolato fondente di buona qualità
- 30g di burro di soia

Mettete in un tegame panna e burro, fate andare a fuoco basso. Quando sta per bollire spegnete il fuoco ed incorporate tutto il cioccolato grattugiato (io prendo la confezione intera, la frantumo con il martello, poi apro la confezione e la verso nel tegame). Mescolate con una frusta finché il cioccolato si è sciolto tutto e lasciate raffreddare.

Quando si è raffreddata mettete il tegame in freezer per 10 minuti. Quindi montate il cioccolato con lo sbattitore elettrico o con la frusta (ma veloce veloce eh!) fino a che diventa della consistenza giusta.

Ora potete spalmarla per farcire oppure mettere nella sac a poche per decorare, oppure mangiare così, a cucchiaiate! ^_^

  

25 commenti:

  1. Oddio ma cos'è sta meraviglia! Complimenti Ale davvero spettacolare e golosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah Buona sì, si squaglia in bocca!!! E volendo eliminare la soia puoi prendere altre panne vegetali, fai il burro da quelle (con la produzione del famoso latticello) ed il gioco è fatto! ^_^

      Elimina
  2. ciao ale quindi lo posso usare anche per la torta con la pasta di zucchero! mitico!!! però una cosa: quando dici panna di soia, non è panna da montare vero? è panna da cucina!
    ho cercato per lungo e per largo la panna da montare di soia e non l'ho mai trovata....tant'è che disperata ho comprato un litro di panna "artificiale" senza proteine del latte ..... CANADESE!!!!
    grazie
    baci
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Non è la panna da montare perché non la fanno più credo. O meglio penso che la trovi solo sul sito, perché non essendo più bio i negozi bio non la prendono più. E' la panna si soia normale, neutra, che può essere usata allo stesso modo. Se vuoi invece ottenere lo stesso risultato di quella montata aggiungi un po' di agar agar (che era l'arma segreta della soiatoo) e vedrai che aiuta a mantenere la montatura! ^_^

      Elimina
    2. grazie ale, ci provo di sicuro!
      ...ma quando vieni a cucinare a Roma? ;P
      baci

      Elimina
    3. Ah quanto mi piacerebbe!!! Quasi quasi ci penso e propongo a mio cugino, che ha un risto, di cucinare da lui! ^_^
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Vero Arianna? Grazie, in effetti è molto gustoso ... ^_^

      Elimina
  4. Ale che bomba meravigliosa!! bravissima come sempre!
    Posso disturbarti qui per un consiglio? devo fare una torta per una raccolta benefica Domenica,e farò ua torta tipo sacher. Cme sai però le torte vegan sono un pò sbriciolose, e vorrei stesse più insieme visto che la gente deve mangiarla in giro per strada. cosa mi consigli? grazieee :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romy!!!
      Sono arrivata in ritardo? Era ieri? Cmq direi che va eliminata la fecola di patate ed aggiungerei un pezzo di banana, giusto un pezzettino, che fa le funzioni dell'uovo nell'agglomerare l'impasto e renderlo più compatto. Un abbraccio! ^_^

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! :D alla fine avevo fatto proprio così, mezza banana schiacciata :)bacione!

      Elimina
    3. Ottimo! Un pezzetto di banana è la cosa migliore secondo me! ^_^

      Elimina
  5. troppo buona la ganache al cioccolato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. e però non vale!!!! è ora di cena e mi fai venire voglia di passare subito al dolce...io TUO!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Grazie Marta! Una bella soluzione per le voglie dell'ultimo minuto, facile e veloce! ^_*

      Elimina
  7. Golosa....... cremosa, morbidosa, questa ganache è perfetta!!!!! un idea fantastica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Vero, vero, vero, e si fa in un attimo! Mannaggia, questi complimenti mi hanno fatto venire una voglia di ganache ... ahahahah Un abbraccione!!!

      Elimina
  8. uhhh che squisitezza golosissima.....ciuffettino peccaminoso....ma secondo te qualsiasi panna di soia funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo!!!
      Sì, va bene qualunque panna di soia, non ho mai provato con panna di altri cereali ma sono sicura che venga bene anche partendo da lì! ^_^

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie Brenda! In effetti è difficile resistere al cioccolato! ^_^

      Elimina
  10. mmm..gustosa!! ascoltami posso chiederti se hai anche la ricetta per fare la pasta di zucchero vegana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^_^
      Guarda appena uscita questa moda delle decorazioni in pasta di zucchero mi sono cimentata con quella vegana, fatta da me, ma ad esser sincera non so dove ho messo la ricetta e poi ho smesso di farla perché ho eliminato l'articolo dalle mie ricette ... mi spiace.

      Elimina
  11. mmm..gustosa!! ascoltami posso chiederti se hai anche la ricetta per fare la pasta di zucchero vegana?

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...