domenica 7 ottobre 2012

Seitan in crosta di soia

fiocchi soia, panatura, ricette vegan, Secondi, seitan, semi lino,
Ieri ho partecipato ad un altro matrimonio, il secondo quest’anno, e, anche se il buffet era serale ed io non sapendo cosa aspettarmi avevo già mangiucchiato una focaccia frutto dei miei esperimenti con un nuovo lievitante, questa volta non sono rimasta delusa dalle cibarie! Pensavo di arrivare lì e spararmi qualche bicchiere di vino autoctono, farmi quattro risate con vecchi amici, spaccarmi dai balli (avevo anche le scarpette di riserva, quelle per quando i piedi friggono e la musica non si ferma), invece, ho fatto tutto ed in più ho anche mangiato tante cosucce golose (erano tutti stuzzichini): orzo ai funghi servito in una barchetta, una strepitosa crema di zucca tiepida da bere con la cannuccia, patate fritte al cartoccio, un’insalatina di rucola, noci e pere, verdure a julienne con una salsina golosa e poi … mannaggia, il vino era talmente buono che non ricordo altro … O_o
Ma passiamo alla ricetta, semplicissima, velocissima e totalmente proteica.
Ingredienti
- seitan
- semi di lino
- fiocchi di soia
- olio evo (facoltativo)
Per prima cosa preparate un seitan bello saporito, tutto il resto non aggiungerà sapidità, solo croccantezza.
Preparate l’uovo di lino tritando i semi (fate un cucchiaino alla volta) e mettendoli con un po’ d’acqua sul fuoco fino a scaldare senza arrivare al bollore, aspettate un attimo e si formerà un blob.
fiocchi soia, panatura, ricette vegan, Secondi, seitan, semi lino,
Tagliate a fette il seitan, spennellate ogni fetta con il blob e passate subito la fetta sui fiocchi di soia (che avete precedentemente frantumato) su entrambi i lati.
Mettete le fette su una padella e fate dorare entrambi i lati. Se volete cucinate le fette con un filo d’olio, io non l’ho usato. Restano belli croccanti e gustosi!
fiocchi soia, panatura, ricette vegan, Secondi, seitan, semi lino,

10 commenti:

  1. http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/10/08/tagliatelle-in-brodo-premio/ un pensiero te te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Feli grazie mille, che cara che sei!!! Vengo subito! ^_^

      Elimina
  2. Buone le cotolette di seitan rivisitate!

    RispondiElimina
  3. L'avevo vista ieri quando sono passata.... ma ero troppo di corsa per leggerla con attenzione!!! Eccomi, la ricetta merita un lettura più attenta sono veramente sfiziose!!!! ne ho anch'io una versione simile in programmazione, non con la soia.... ma mettere alla prova la prossima volta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! Ero intrippata con i cibi proteici e ho voluto evitare carboidrati ma mettere anche altri fiocchi rende croccante la panatura! Aspetto la tua versione! ^_^

      Elimina
  4. Crosta croccante ed interno tenero e corposo :)

    Evviva per questo matrimonio, finalmente sei riuscita a mangiare... Ti capisco per il vino ;) 😓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahahah quando il vino è buono non si può dire di no ... per fortuna che con una buona dormita passa tutto!
      Grazie Cami, anche perché so che tu non usi né seitan né soia, sei un tesoro!

      Elimina
  5. Ciao! Capito per caso sul tuo blog, sono vegetariana ma stò cominciando ad affacciarmi anche al mondo vegano anche perkè vado matta per il seitan e sono sempre alla ricerca di nuovi sfiziosi modi per cucinarlo.
    Ovviamente ti seguo!!! Ps:spero ti piacciano i gatti ^.^ miao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cleo, benvenuta! Sei una certosina? Sei bellissima!!!
      Quando ero vegetariana pensavo di compensare la carenza di proteine con i formaggi e, oltre a diventarne intollerante, sono ingrassata molto! In realtà ero moooooooooolto disinformata, il seitan è un'ottima fonte di proteine per tutti, così come il tofu o meglio ancora i legumi o la frutta secca. ^_^
      Qui i gatti ci abitano ... Miao! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...