mercoledì 12 settembre 2012

Formaggio di noci e funghi

aglio, Antipasti, Formaggi vegetali, funghi, lievito alimentare in scaglie, noci, pane, Preparazioni di base, ricette vegan,
Una crema fantastica da spalmare sul pane, supergustosa, superproteica, super saporita. Perché chiamarla formaggio? Prima ho usato la stessa procedura usata per il formaggio di anacardi. Poi però il gusto non mi convinceva, così ho provato ad aggiungere anche i funghi, che ho notato sono usati nei formaggi vegetali per dare di più il gusto formaggioso, esattamente come il lievito alimentare in scaglie. Così mi piaceva di più! Come potete constatare assolve al “compito” dei formaggi come apporto di proteine ed il desiderio di spalmarlo sul pane, magari per dare più sapore ai panini imbottiti! Ma anche da solo è strepitoso!

Ingredienti
- 100g di noci sgusciate
- 2C di lievito alimentare in scaglie
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- 2C di funghi cucinati

Semplice: mettere a bagno le noci in un bicchiere nell’acqua e tenere in frigo per diverse ore, quindi frullare le noci, con lievito e spezie secondo i gusti. Aggiungere dei funghi cucinati a parte con olio evo, scalogno e le stesse spezie.

Frullate per bene fino ad ottenere una crema spalmabile senza grumi, nel caso serva aggiungete un filo di acqua di ammollo delle noci.
aglio, Antipasti, Formaggi vegetali, funghi, lievito alimentare in scaglie, noci, pane, Preparazioni di base, ricette vegan,
Potete poi spalmare questo formaggio in un pane bicolor (farine chiare e scure con semi) fatto da Tamara. Bellissimo, vero? Se volete vedere qualche altra sua ricetta ne ha create due giusto giusto per il contest.
aglio, Antipasti, Formaggi vegetali, funghi, lievito alimentare in scaglie, noci, pane, Preparazioni di base, ricette vegan,

28 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Arianna!!! E' molto gustoso in effetti, da provare! ^_*

      Elimina
  2. Sì sì sì sì sì sì e poi sembra super facile
    Ricetta salvata...cuoca avvisata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah ricetta supersemplice, prova e fammi sapere! ^_*

      Elimina
  3. Mmmm saporito questo formaggio, interessante l'uso di sole noci... Non appena mi arrivano le noci dall'albero provo ^^
    E brava Tamara per il pane bicolor ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara con il pane è bravissima!!!
      Grazie Cami il formaggio è proprio bello saporito! Prova con sole noci, a me non so ma sembrava che mancasse qualcosa ... ^_^

      Elimina
  4. belle ricette, sia il formaggio con i funghi, sia il pane bicolor, davvero originali!

    RispondiElimina
  5. è semplice ma è gustosissima....poi mi piace così tanto spalmare cose buone su pane buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lo!!! In effetti le cose semplici fanno sempre un figurone! ^_^

      Elimina
  6. Che buono...adoro le noci!!!il pane è strepitoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana! Grazie mille, porto i tuoi complimenti a Tamara! ^_^

      Elimina
  7. proprio i colori-profumi dell'autunno in arrivo! dev'essere spaziale!
    ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao stellina! ho dato l'indirizzo del tuo blog ai miei cugini, che più bravi di me :-( hanno intrapreso il percorso per una alimentazione vegetariana (per ora).
    Ti chiedevo se poteva andare bene la ricetta della mia fregola per il tuo contest. se si metto subito il banner e te la passo! fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie mille, hai fatto benissimo!
      Ma tu sei bravissima, fai dei piatti vegan buonissimi!
      E la tua fregola risottata ne è un esempio!
      Va benissimo per il contest! Manda pure! ^_*

      Elimina
  9. ha un aspetto gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Goloso.......... sembra un patè!!! mi sa che è perfetto anche sui cereali cotti.... da provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli, in effetti può esser chiamato anche paté, dai! E può essere aggiunto ai cereali, secondo me va bene anche sopra le verdure cotte, anche nella pasta al forno! ^_^

      Elimina
  11. Oh santo pentolino di terracotta... che golosità!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa crema formaggiosa... stamattina ho visto in giardino un bel mazzetto di pioppini e mi sa che potrei provarlo stasera :-)
    E grazie della bella reclame che mi fai sempre ;-)

    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pioppini? Meravigliaaaaaaaaaaa!!! Se li usi per questa crema formaggiosa fammi sapere poi, anche se con i pioppini verrà ancora più squisita! ^_^
      Per la pubblicità ... dico solo la verità! ^_*
      Ho fatto anche la rima! Ahahahah

      Elimina
  13. che idea fantastica!!! davvero goloso, te lo copio subito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela! Fammi sapere se ti è piaciuto poi! ^_^

      Elimina
  14. Ciao Ale, scusa il lievito di birra va bene?? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lievito che intendo non ha più capacità di lievitare, serve solo per dare il gusto formaggioso e per i nutrienti. Il lievito di birra ha un'altra funzione e non assolve a questo compito, piuttosto non mettere nulla.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...