domenica 16 settembre 2012

Una cena speciale

Alla fine di agosto la mia cara amica di infanzia, vegetariana, mi ingaggia per prepararle la cena vegan. È una cena di lavoro ma con l’occasione vuole dimostrare che si può mangiare bene anche senza crudeltà, presente c’è anche un consulente che fa il critico gastronomico per una testata nazionale (!!!). Così studiamo un menù sofisticato con tanto di impiattamento, piatti, posate, bicchieri, insomma, tutto per bene! Perché tutto deve essere perfetto, per lei, per me, per la causa!

Lei si occupa della tavola, dell’ambiente, dei vini, di due ricette e di aiutarmi nelle preparazioni. Mi spiace non aver immortalato l’angolo di paradiso da lei preparato, era veramente meraviglioso! Tutto bianco con rifiniture e accessori verdi, come segnaposto un piccolo vasetto di marmellata di more confezionata da lei …
Purtroppo non sono riuscita a fotografare tutto perché presa dalla fretta e dall’ansia, così vi illustro il menù e metto alcune foto fatte, tra l’altro di sera, quindi non proprio bellissime … ma tanto per rendere l’idea!

Aperitivo
Tartine burro di soia, mopur e cetriolino
Tartine vegrino al sale nero e oliva nera
Tartine vegrino all’aglio e fiore del cappero
Bulgur alle verdure (di Michela)
Spiedini melone, affettato di canapa e pomodorino * Per questa idea devo ringraziare Barbara, un pozzo di idee e di ricette sfiziose, creative e presentate divinamente.
Antipasto
Cips di tofu bianco e tofu affumicato
Salsa di mele, cipolline e cetriolini con julienne di verdure da pucciare (di Michela)
Primi
Riso bicolor con burro di soia e Grana Vegan

Secondi
Farfrittata di pomodorini secchi e salvia con Myonese al lime
Dolci
Gelato gelato banana, melone e yogurt di soia
Quenelle di cuscus dolce (preso dalla ricetta di Torta di mais)
Crema pasticcera alla vaniglia

Per preparare e servire questa cena ho preparato a casa alcuni alimenti, il resto espresso nella cucina di Michela.
Mi sono divertita tantissimo ma soprattutto mi sono tolta tantissime, tantissime, tantissime soddisfazioni!!!
Per i complimenti che mi hanno fatto, perché la mia amica è rimasta soddisfatta, perché hanno gradito e mangiato tutto, perché hanno passato una bella serata.
Il piatto meno apprezzato: la farfrittata. Quello di più: il riso con il mio grana vegan!
La felicità della mia amica, i piatti vuoti ed i complimenti in particolare del critico sono momenti che conserverò nello scrigno dei ricordi … ^_^

18 commenti:

  1. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
    ecco, sono queste cose che mi fanno felice e immagino da molto lontano la soddisfazione e l'emozione che puoi aver provato!
    il menù è decisamente delizioso e concordo con i commensali per la farifrittata, è una cosa che io proprio non riesco a mandare giù :(

    però tu veramente BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! applausi applausi applausi a scena apertissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caraaaaaaaaaaa!!!
      L'emozione è stata tanta e tu mi puoi capire, lo so!
      Un abbraccione! ^_^

      Elimina
  2. mammamia che avventura intensa...bravissima...il menù è splendido :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo!!! Un bel menù studiato tra le ricette supertestate e che potessero essere d'effetto per i non vegani ... andata bene! ^_*

      Elimina
  3. Cavoli!!! In 2 avete preparato tutto ciò? Super brave!!! Che squisitezze!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!! Una vera cena gourmet! Che bontà hai preparato, accidenti! Fortunati i commensali!!!

    RispondiElimina
  5. Brava Ale grande dimostrazione di una cucina senza crudeltà!!! Tante sfiziose preparazioni accostate anche a belle presentazioni!!!
    Bravissima a te e anche a Michela!
    Tutto meraviglioso, il critico non poteva non apprezzare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami! In effetti abbiamo tantissime leccornie che gli onnivori non hanno la fortuna di provare perché non hanno la mentalità dello sperimentare dal mondo vegetale! ^_^

      Elimina
  6. oh la là!
    strabiliante!
    chapeau!

    Pensa che buffo, da me invece gli onnivori si entusiasmano per la farifrittata... comunque l'importante è sorprenderli in qualche modo e voi ce l'avete fatta, bravissime!

    Che occasione fantastica per i vostri ospiti! sono contenta della bella figura con il critico! certo, una giornata da ricordare!

    ;)





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!! ^_^
      In effetti non importa con cosa, basta sorprenderli e che siano soddisfatti! Poi sai i gusti son gusti e credo che molto dipenda anche dalla zona in cui uno abita ...

      Elimina
  7. Ale, sei grande come sempre!!!
    Scusa la mia prolungata assenza, ti devo spiegare in mp...appena torno in carreggiata sono presente al 100%!!!
    Un abbraccio fortissimo
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, troppo buona! ^_^
      Come stai? Come va con la mano? Spero si stia sistemando tutto!
      Un abbraccione a te! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...