domenica 23 settembre 2012

Cipolline e tofu in agrodolce

Ci pensavo da quando Sara ha pubblicato la sua ricetta delle cipolline al curry. Ogni volta che andavo al negozio mi dimenticavo di prenderle e ogni volta pensavo che le avrei comprate la volta successiva. Si vede che dovevo aspettare la ricetta della Capra, che mi ha dato la spinta a comprarle finalmente.

Ricordo la ricetta di mamma, ma quella volta non le mangiavo, anche se mi piacevano … Poi le ho cucinate ed erano così buone che me le sono sbafate tutte da sola … ma la quantità è per due, non fate come me o sonnecchierete tutto il pomeriggio sulla tastiera! ^_^

Ho fatto un mix delle due ricette, adattandolo con ciò che avevo in casa e l’ho riprodotto anche con i cipollotti, quindi vi beccate due ricette al prezzo di una! ^_^

Ingredienti versione 1
- 500g di cipolline
- 200g di tofu bianco
- 2C di aceto di mele
- 1C di salsa di soia
- 1c di miso (avevo terminato la salsa di soia)
- 2C di malto di riso
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
Per prima cosa preparate la marinata per il tofu con tutti gli ingredienti (tranne le cipolline!), poi tagliate il tofu a quadretti piccolini, metteteli nella ciotola con la marinata e lasciatecelo almeno per una mezz’oretta. A quel punto mettete in una padella le cipolline con l’olio e fatele insaporire per bene, quindi aggiungete dell’acqua fino a coprirle e fate andare a fuoco medio per circa un quarto d’ora aggiungendo acqua se evapora tutta. Unite il tofu con tutta la marinata e fate andare per altri 15 minuti circa, aggiungendo giusto un filo d’acqua se serve. Verificate la cottura delle cipolline, se sono morbide sono pronte, altrimenti lasciate ancora qualche minuto. Impiattate e pappate! ^_^
Ingredienti versione 2
- 500g di cipollotti
- 200g di tofu bianco
- 2C di aceto di mele
- 1C di miso (avevo terminato la salsa di soia)
- 2C di malto di riso
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di uvetta
- olio evo

Il procedimento è lo stesso, solo che questa volta nella marinata ci mettete anche l’uvetta e, visto che il miso è meno sapido della salsa tamari, che non avevo, ho aggiunto anche un po’ di gomasio, che gli ha dato un bel tocco particolare!
Dei 500g dei cipollotti in realtà me ne sono rimasti pochi da mettere qui, come vedete dalla foto, ma tutti i gambi che non ho utilizzato per questa ricetta, li ho puliti per bene ed usati per una ricettina superveloce che presto pubblicherò!

Come per la versione uno cucinate i cipollotti tagliati a fettine con olio e acqua, ma aggiungete subito il tofu marinato perché bastano 15 minuti in tutto per preparare questa ricetta. Pronto!


Aggiornamento: con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di febbraio 2013 sulle cipolle, cipollotti, porro e scalogno ospitato da La cuoca pasticciona.

6 commenti:

  1. ciao Ale! che delizia le cipolline con il tofu, voglio provare entrambe le versioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, grazie a te che mi hai fatto venire l'idea ... è un piatto delizioso!!!

      Elimina
  2. Davvero squisite le due varianti, marinandolo il tofu acquisisce sapore e le cipolle caramellano il sughetto! Una delizia questo semplice piattino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami ... verissimo, si vede anche dalle foto ... caramellano e lasciano un gusto delizioso!!! Gnam! ^_^

      Elimina
  3. Buonissime.... sia la proposta con le cipolline che con i cipollotti!!! adoro tutti gli ingredienti scelti, il risultato è sicuramente gustoso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! In effetti sono molto buone ... ogni volta che le guardo sbavo ... ahahahah

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...