venerdì 13 aprile 2018

Pasta e ceci alternativa


Pasta e ceci alternativa
Un’ottima alternativa alla pasta di frumento o di grano duro, soprattutto per chi è celiaco ma anche per chi vuole comunque ridurre la quantità di glutine dalla propria alimentazione, è la pasta ai cereali senza glutine oppure ai legumi. Ne ho provate di diversi tipi, alcune mi piacciono altre meno.

Questa è pasta al grano saraceno ed è molto saporita anche se non è tra le mie preferite. Così per darle di più un sapore gradito ho aggiunto due dei miei alimenti preferiti, i ceci e i pomodori secchi. A parte il sapore, i primi danno morbidezza, i secondi sapidità. Ne è uscita una pasta(asciutta) e ceci alternativa veramente interessante.

Ingredienti
- pasta di grano saraceno
- ceci lessati
- pomodori secchi
- cipolla
- olio evo
- aglio in polvere
- peperoncino
- paprika dolce

Pasta e ceci alternativa
Cucinate la pasta in abbondante acqua salata (occhio a non riempire la pentola d’acqua altrimenti in cottura la pasta senza glutine fa una gran schiuma ed esce dalla pentola).

Intanto preparate il sughetto mettendo in padella dell’olio e la cipolla tagliata a fettine (filangè) e lasciate imbiondire. Aggiungete un po’ d’acqua, i pomodori secchi tagliati a striscioline e fate ammorbidire. Quando l’acqua si sta per asciugare aggiungete i ceci e le spezie.

Appena la pasta è pronta versatela nella padella del sugo con un goccio della sua acqua di cottura, girate bene in modo da condire bene tutta la pasta con il sugo, impiattate e mangiate, volendo con una spolverata di lievito alimentare in scaglie o di Grana Vegan.

1 commento:

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...