giovedì 5 aprile 2018

Fusilli di piselli AOP alle bacche di goji

Fusilli di piselli AOP alle bacche di goji
Dopo alcuni mesi mi ripresento sul blog, in punta di piedi con una ricetta molto semplice e qualche aggiornamento, intenzionata a riprendere in mano questa mia piccola e dolce creatura, la mia tanto amata collezione di idee creative o semplici creazioni.

Allora di recente ho finalmente scoperto cos’è che mi da tanto fastidio (o almeno così credo): pensavo fosse il glutine, così ho cominciato a prendere tutto senza glutine ma anche con il riso o con prodotti a base di riso avevo gli stessi effetti collaterali. Non ho sentito nessun medico ma credo sia l’amido e magari anche il fatto che sono prodotti raffinati, perché ho provato a mangiare solo glutine in formato seitan o polpette e burger con glutine e non ho avuto nessun effetto collaterale, invece con gli amidi ho pesantezza, difficoltà a stare sveglia, prurito agli occhi, difficoltà a deglutire, presenza di muco. E ho cominciato a pensarci quando un ragazzo che conosco ha detto di essere allergico all’amido di riso e mi ci ha fatto pensare, non avrei mai creduto fosse possibile (e non sono ipocondriaca, anzi).

Bollettino medico terminato, scusatemi per la condivisione, forse però potrebbe servire a qualcuno. Non ho mai mangiato molto i prodotti senza glutine ma mi hanno sempre fatto pensare che fossero troppo raffinati e quindi magari questa mia esperienza può esservi utile.

Invece ho scoperto che la pasta di questa ricetta, così come quella fatta con la farina di lenticchie e quella a base di farina di ceci che oggi si trovano in commercio molto facilmente in qualunque negozio, in realtà non solo non mi dà questi effetti negativi ma mi mette molta energia, sono paste proteiche quindi se volete mangiarle regolatevi nell’equilibrio giornaliero.

Questi formati di pasta secondo me sono perfetti con sughi semplici che possano esaltare sia il gusto che l’armonia dei sapori, quindi io vi presento il classico aglio, olio e peperoncino con l’aggiunta delle bacche di goji che donano quella dolcezza che contrasta il salato e piccante.

Ingredienti
- pasta gluten free a base di farina di piselli
- aglio (in polvere o fresco)
- olio
- peperoncino
- bacche di goji
- sale

Per prima cosa lasciate un paio d’ore le bacche di goji a bagno nell’acqua così si ammorbidiscono.

Fate bollire la pasta in acqua salata, intanto preparate il sugo AOP. Quando la pasta è pronta scolatela senza buttare tutta l’acqua di cottura e versate la pasta nel sugo con un po’ d’acqua di cottura, quel tanto che basta a formare un sughetto. Versate insieme anche le bacche di goji, mescolate bene per insaporire bene tutta la pasta e fate evaporare l’acqua ma lasciatela umida, con il sughetto.

Impiattate e coprite con abbondante grana vegan e, se vi piace scrocchiare, anche qualche bacca di goji fredda di frigo.

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