lunedì 29 ottobre 2012

A di Amelio

Per il compleanno di Amelio ho preparato alcune ricettine, una di queste un dolce a forma di A fatto con il li.co.li.

È venuto sofficissimo e per questo ringrazio il lievito! È venuto dolce il giusto, con un ripieno di marmellata di uva. È venuto un po’ troppo scuro, complice una doccia troppo lunga … ma per questo il rimedio è semplicissimo! ^_^

Ingredienti
- 10g di li.co.li.
- 15+35+100+200g di farina manitoba
- 1 lime
- 50g di zucchero di canna
- 20g di burro di soia
- sale
- marmellata di uva
- mandorle

Rinfrescate il li.co.li. la mattina con 15g di acqua e 15g di farina e lasciate fermentare. Nel pomeriggio aggiungete 35g di acqua e 35g di farina e lasciate fermentare. La mattina fate il poolish con 100g di acqua e 100g di farina e lasciatelo lievitare tutta la notte.

La mattina dopo impastate con tutto con il resto della farina, il succo di 1 lime, lo zucchero di canna, un pizzico di sale ed il burro di soia ammorbidito. Impastate per bene e lasciate lievitare tutto il giorno o comunque fino al raddoppio.
Appena pronto stendete con le mani l’impasto a forma lunga (a me è venuto di circa 50x10cm), stendete sopra la marmellata e delle mandorle tritate, arrotolate per la parte lunga (a me è venuto un giro e mezzo), incidete per il lungo nel retro (non tagliate tutto come nell’Angelica, solo un’incisione fino alla marmellata), attorcigliate su se stesso e formate una A.

Mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa per un paio d’ore (o comunque fino al raddoppio), quindi spennellate con del latte di soia ed informate per 25 minuti (io l’ho lasciato 30) a 170°.


6 commenti:

  1. Ma si che ci piace la A di Amelio,ci piace tanto! (ora parlo anche in terza plurale) ecco,forse ci vuole un po' di immaginazione per capire di che lettera si tratta,tuttavia io la mangerei anche se fosse a forma di lombrico:D la marmellata di uva dev'essere proprio buona non l'ho mai trovata..mi devo aggiornare! un bacio,buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahh grazie mille! In effetti sembrava meglio l'idea ... ahahahh

      Elimina
  2. Che meraviglia... Una lievitazione naturale perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La lievitazione è magnifica, provate il licoli, è stupendo!

      Elimina
  3. uh che meraviglia! e poi anche gli altri dolci!!! bravissima!

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...