sabato 29 ottobre 2011

Gnocchi di riso ai funghi

cipolle, funghi, gnocchi, pioppini, Primi, ricette vegan, riso, semi sesamo, tamari, tofu,
Finalmente son tornati i pioppini, quanto li adoro!!! In generale adoro tutti i tipi di funghi ma alcuni mi fanno proprio perdere la testa e tra questi ci sono i pioppini. Qui li ho combinati con un altro cibo del quale vado matta: gli gnocchi di riso.

Ingredienti per 2 persone
- 100g di gnocchi di riso
- 150g di pioppini
- 1 cipolla
- 50g di tofu naturale
- olio evo
- tamari
- semi di sesamo

Prima di cucinare gli gnocchi bisogna metterli a mollo per alcune ore, dalle 12 alle 20 a seconda delle stagioni, cambiando più volte l’acqua. Un giorno avevo fretta e, non volendo rinunciare agli gnocchi, li ho cucinati direttamente in acqua bollente non salata. Devo dire che ho preferito notevolmente il risultato e così ora li preparo sempre senza ammollo. Ci mettono un quarto d’ora circa, bisogna scolarli leggermente al dente.
cipolle, funghi, gnocchi, pioppini, Primi, ricette vegan, riso, semi sesamo, tamari, tofu,
Nel frattempo ho messo in padella della cipolla, i funghi pioppini, del tofu tagliato a tocchettini piccoli con dell’olio d’oliva, ho fatto rosolare il tutto per un paio di minuti, quindi ho aggiunto la salsa tamari ed ho continuato la cottura per altri 5’, infine ho messo anche gli gnocchi con un po’ dell’acqua di cottura (così rilascia l’amido e forma la cremina) per un altro paio di minuti. A parte ho tostato dei semi di sesamo che ho versato sopra appena impiattato.
cipolle, funghi, gnocchi, pioppini, Primi, ricette vegan, riso, semi sesamo, tamari, tofu,
Un piccolo suggerimento per quando non ci saranno più i funghi che preferite: usate funghi secchi, hanno un’altissima concentrazione di minerali.

2 commenti:

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...