martedì 1 novembre 2011

Farfrittata di patate

aglio, farfrittata, farina di ceci, mais, noce moscata, patate, puntata radiofonica, radio, ricette vegan, Salutiamoci, Secondi, trasmissione radiofonica,

Farfrittata? Cosa vorrà mai dire? Nella cucina vegana uno dei modi per sostituire l’uovo nelle ricette salate è composto da una pastella di farina di ceci e acqua, quella per fare la farinata, una specialità ligure, da qui il “far” iniziale.

Ingredienti per 4 persone
- 200g di farina di ceci
- 350g di patate
- 100g di mais
- sale
- pepe bianco
- noce moscata
- aglio in polvere
- olio

Formate la pastella con la farina di ceci, dell’acqua e tutte le spezie. Fate attenzione che sia fluida e senza grumi, né troppo densa né troppo liquida. Sbucciate le patate e fatene dei trucioli usando la grattugia dalla parte dei buchi larghi. Aggiungete alla pastella le patate e il mais. Versate il composto in una padella oliata e cucinate a fuoco medio-basso per 40’ circa, girando la farfrittata dopo 20’ aiutandovi con un piatto.

Si possono usare anche le patate lessate ma ad aver bisogno di questi tempi è la farina di ceci, inoltre usando le patate crude si formerà una deliziosa crosticina.

Aggiornamento: trovi anche la radio-ricetta della farfrittata, vai ad ascoltarla! ^_*


Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

12 commenti:

  1. Bona!!!
    la proporzione ideale generalmente è 1:3, ovvero 300 gr di acqua ogni 100 gr di farina di ceci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo! ^_^
      La proporzione è ideale per la farinata, vero?
      Ti dirò che per le farfrittate cambio molto le densità ... ma ho notato che a seconda di quanto densa la faccio cambiano i tempi di cottura. ^_^

      Elimina
  2. Ciao :)
    Mi sembra interessante, anche se non sono vegano. Ma variare quello che si mangia è sicuramente la cosa migliore!
    Quindi tu che proporzioni usi di farina / acqua? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Sleeping bisogna variare per avere un'alimentazione più completa possibile, poi magari passi a veg! ^_*
      La proporzione? Non ho mai pesato l'acqua o il liquido, guarda la consistenza, dev'essere più densa della pastella delle crepe, così riesce ad avvolgere bene tutti gli ingredienti. ^_^

      Elimina
  3. io faccio la stessa cosa ...con tutti i tipi di verdure anche a foglia larga ....basta passare il tutto in un frullatore x un minuto .....uso molto meno farina ( di tutti i tipi a seconda di quella che ho a portata di mano ...grano korasan ....ceci ...farro ...integrale ...ecc con un filo d'olio sale curcuma....faccio delle polpettine con le mani e friggo in un filo d'olio x un minuto x parte ..finche cè la crosticina croccante ...x patate caeote ...e altre verdure ..dure ..passo nel frullatore con l'arnese x tagliare a julienne....oltre la farina che ne metto pocchissima a volte anche un paio di cucchiai di pane grattugiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico Anonimo (il tuo nome?)! Infatti queste frittate veg vanno benissimo con tutte le verdure, con tutte le farine (e non è neanche l'unica ricetta che ho pubblicato!). Ho messo molta farina perché la frittata era tanta! ^_^

      Elimina
  4. mi chiamo marinella scusa se nn lo ho messo ....il fatto della farina piu o meno ...x me serve a dare piu o meno consistenza aui nidi di verdure ...( cosi io li chiamo ) ....aiutano anche la linea ...xerchè cosi facendo ..hanno un volume ...che nn corrisponde al peso ..e insieme al fatto ..crudo uguale piu genuino ...ti saziono prima ...cmq io lo faccio con tutte le verdure ...propio tutte ,,,anche cipolle biete spinaci cavolfiori ecct ecct...sono delizioze cosi fatte .....tipo grattugiate ..leggermente infarinate ...sale ..curcuma o zenzero o altro saltate in padella un attimo ...e poi io come tocco finale ...quando le impiatto ci metto sopra un poco di aceto di mele ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinella quello che dici è vero, bisogna ragionare in proporzione allora, non in quantità. Nel senso che se faccio una frittata enorme l'importante è che sia mantenuta la proporzione farina/verdure e si nota dalla consistenza. Se noti infatti la farfrittata agli agretti c'è molta farina, in quella agli spinaci ce n'è poca. Poi sai, dipende anche dai gusti! ^_^

      Elimina
  5. si si si ...io nn volevo paragonare ...volevo solo dare un altra ricetta idea ....ah poi insieme alla farina ...io metto anche pane grattugiato ....vero è che piu ne metti ...piu la pietanza si addensa ....quello poi lo decide uno quando lo fa alla nostra mente l'inventiva ..al di fuori di regole precostituite

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale pensavo....ma se per la farfrittata utilizzassi la farina di miglio?
    Pensi possa andar bene comunque?
    Grazie Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare qualunque farina per fare la frittata, il nome farfrittata lo uso perché con la farina di ceci si fa la farinata ma vanno bene tutte le farine. Infatti a me piacciono molto con farine diverse, mescolate fra loro, oppure spesso la facevo con la farina di lenticchie, insomma ti puoi sbizzarrire! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...