domenica 19 febbraio 2012

Arrivano le fritole!

Dopo i Crostoli al forno, ecco un altro dolcetto di Carnevale tipico delle mie zone.
Rivisitazione tutta vegan anche se non è per nulla light!
Questi sono i dolci di Carnevale che io amo tantissimo, me li faceva sempre la mia mamma, anche se sono fritti, ne mangio sempre fino alla nausea! ^_^
Ce ne sono di diversi tipi, questi sono un mix tra quelli classici e le frittelle di mele … ho messo tutto insieme ed ho fatto le fritole di mele! ^_^

Ingredienti
- 125g di farina di manitoba
- 1 mela
- 50g di tofu autoprodotto
- 40g di zucchero di canna integrale
- scorza d’arancia
- 5g di lievito
- pizzico di sale
- un bicchierino di grappa di Refosco
- un bicchierino di uva passa
- 120ml di latte di soia
- olio per friggere

Riempite un bicchierino di uva passa e coprite con la grappa. Intanto tagliate a pezzettini la mela, schiacciate bene con la forchetta il tofu (o in alternativa frullate tutto insieme fino ad ottenere una purea), mescolate tutti gli altri ingredienti, uva e grappa compresi, lasciando il latte per ultimo, fino ad ottenere una pastella morbida.
Mettete a scaldare l’olio, quando pronto abbassate al minimo e versate delle cucchiaiate di composto aiutandovi con un altro cucchiaio. Non appena verserete il composto nell’olio si gonfierà subito ed assumerà una forma rotondeggiante! ^_^
Lasciateli cucinare per bene, girandoli su tutti i lati. Scolate e tamponate con la carta assorbente.
Se avete lo zucchero a velo vegan cospargete, altrimenti più creativamente potete mettere del cacao in polvere. ^_^
Con le quantità indicate vengono 2 vassoi di questi in foto.
Aggiornamento del 4 marzo 2012
Con questa ricetta partecipo al contest A Carnevale ogni ricetta dolce vale di Le Ricette di Tina e Profumi Sapori & Fantasia.


12 commenti:

  1. Ciao! Passavamo di qua e ci siamo imbattuti in queste delizie... Sofficiosissime! A Carnevale vada per il fritto. C'è un anno intero per riposare il fegato :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Notedicucina e benvenuta (Flavia?)!
      Sono contenta che ti piacciono, grazie!!! E' vero a Carnevale si può fare uno strappo ^_^
      PS: ho visto il tuo blog, molto bello e buone le ricette!
      E ti ho sentito cantare ... bravissima! Ma hai origini Carniche?

      Elimina
  2. beh le fritole col tofu sono fortissime! sembrano soffici e golose.. mi piacciono!! da oggi ti seguo cara..
    baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa grazie!!! E benvenuta! ^_^
      Ho visto il tuo blog, mi piacciono i tuoi dolci e le tue idee. Ti seguo anch'io ^_^

      Elimina
  3. Devo decisamente provarle. Di solito mi nauseano, ma magari questa versione mi fa cambiare idea!
    E' impressionante comunque, guardando l'interno sembrano quelle originali :D
    Bravissima!
    Diffondiamo i cibi triestini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol grazieeeeeeeeeee!!! Sì sembrano originali!!!
      Diffondiamo cibi triestini e vegan ^____^

      Elimina
  4. Ciao,
    Sono passata dal tuo bellissimo blog per invitarti al mio contest tutto italiano "Italia in cucina"
    Ti va di partecipare? Vienimi a trovare!
    http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/raccolta-italia-in-cucina/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie per i complimenti!
      Mi piace questo contest, io ovviamente ti posso proporre una ricetta della mia regione veganizzata! ^_^

      Elimina
  5. eccoleeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! hahahahah e non potevano mancare, poi oggi è martedì grasso!!! belle, bellissime, sai che sono una delle poche cose fritte per le quali vado letteralmente pazza??
    strabrava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeee!!!
      Finalmente le ho postate!!!
      Ti capisco, sono come una droga! Ahahahah

      Elimina
  6. ciaoo Ale grazie mille per la ricetta!inserita!buona settimana ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, grazie!!!
      Buona settimana a te! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^
[Solo per qualche giorno non sarà possibile mandare messaggi agli "anonimi".]