lunedì 24 giugno 2013

Semifreddo al pistacchio

In queste ultime settimane sono stata molto presa con diverse cose, soprattutto cose belle e cose nuove, e non ho curato il blog come sempre, né sono venuta da voi, amiche blogger, a vedere i vostri lavori e non mi sono neanche accorta che siete in 200 a seguirmi! Grazie!!!

Per passare alla ricetta, questo dolcetto è nato per la puntata di Golosità Vegane su Radio Capodistria trasmessa martedì scorso e l’ho proposto in una cena fatta a casa mia. Alla radio ci sono un paio di varianti (per questo vi invito ad ascoltarla … non appena la pubblicherò! ^_^ ) ma in sostanza la ricetta è questa! ^_^

Ingredienti
- ricotta di soia
- una manciata di pistacchi
- 5c di zucchero muscobado o dulcita
- 60ml di panna di soia
- 1c di agar agar
- cioccolato fondente

Preparate la ricotta. Intanto sgusciate i pistacchi, sbollentateli per una trentina di secondi, spellateli e frantumateli. Aggiungete alla ricotta lasciata tiepida i pistacchi e lo zucchero, quindi aggiungete l’agar agar sciolto in acqua bollente. Aggiungendo l’addensante a qualcosa di tiepido non si solidificherà subito.

Ora va aggiunta la panna di soia fredda di frigo e montata con delle fruste. L’incorporamento va fatto in fretta per non far indurire l’alga e lasciare dei pezzi di gelatina, ma i movimenti devono essere lenti, per incorporare l’aria e permettere al tutto di restare soffice e arioso.
Mettete la crema di pistacchi nei bicchierini monoporzione e mettete in frigo. Dopo un paio di ore sciogliete del cioccolato fondente e versatelo sopra al dolce, aspettate che si raffreddi quindi rimettete in frigo fino al momento di servire. Se avete fretta mettete il dolce in freezer ma attenti a non farlo congelare troppo.



14 commenti:

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...