lunedì 25 agosto 2014

Dattorade con latte di noci brasiliane

banane, Bevande, cannella, datteri medjhul, dattorade, frullato, latte di noci brasiliane, noci brasiliane, raw, Raw Food, ricette vegan,
Il latte vegetale che deriva dalla frutta secca mi piace moltissimo tutto, certi ovviamente mi piacciono di più ma sono tutti golosi per me e, ora che bevo solo latte vegetale, vi confido che sono tanto ma tanto più buoni che li bevo molto volentieri. Questa ricetta, molto simile al frullato di datteri, l’ho voluta pubblicare per due ragioni: primo per raccontarvi che dalle mie sperimentazioni crudiste dopo la ricruda stagionata semplice, anche il latte di queste noci mi ha decisamente soddisfatto. Infatti queste noci, che io trovo con un gusto molto deciso e che quindi producono un latte dal sapore deciso (se dovessi fare un paragone, direi tipo latte caprino), sono veramente molto versatili ed interessanti in cucina, vi consiglio di sperimentarle. In secondo luogo poi ho usato i datteri medjoul invece di quelli classici che trovate nei corner di frutta secca e li trovo semplicemente meravigliosi per questa bevanda. Io vado sicuramente contro corrente quando dico che non amo alla follia i datteri, ma nei frullati come questi sono strepitosi!

Per quanto riguarda il nome lo prendo a prestito dalla cara EVA (Aida Vittoria Eltanin) dalla quale l’ho sentito per la prima volta.

Ingredienti per il latte di noci brasiliane
- 200g di noci del Brasile
- 1lt di acqua

Ingredienti per il dattorade
- 4 datteri medjoul
- 1 banana
- un pizzico di sale
- cannella in polvere

Per preparare il latte fate come si fa di solito con la frutta secca: lasciate a bagno tutta la notte le noci, il mattino frullate con un goccio d’acqua (quanta dipende dalla potenza del vostro frullatore), quindi aggiungete la restante acqua e filtrate tutto attraverso un panno con sotto un colino. Il liquido nella ciotola che avrete posizionato sotto il colino è il latte pronto per essere utilizzato e la polpa che resta nel panno potete riutilizzarla per fare dei formaggi crudisti o la potete mettere in una torta per esempio.

Per fare il dattorate frullate la banana con i datteri (aggiungete un goccio di latte di noci se serve a far lavorare meglio il frullatore) fino ad ottenere una bella purea di frutta, quindi aggiungete il latte di noci e le spezie, frullate ancora un po’ ed è pronto.
banane, Bevande, cannella, datteri medjhul, dattorade, frullato, latte di noci brasiliane, noci brasiliane, raw, Raw Food, ricette vegan,

2 commenti:

  1. E' vero, adoro anch'io il latte vegetale da frutta secca, questo è fra i miei preferiti come anche quello di noci di macadamia. Super il dattorade un concentrato di energia!
    PS: è stato un piacere rivederti domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello con le noci di macadamia manca al mio appello, ora lo provo ^_*
      Il dattorade è perfetto per chi fa sport o per tirarsi su un po' quando si è stanchi!
      Anche per me è stato un piacere vederti con tutta la famiglia, finalmente siamo riuscite a fare qualche chiacchiera! Alla prossima allora, un abbraccio a tutti ♥

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...