giovedì 4 giugno 2015

Bulgur e quinoa con carote stufate e noci pecan

quinoa, bulgur, carote, cipolle, noci pecan, aglio, salvia, dragoncello, lievito alimentare in scaglie, Primi,
La quinoa è un alimento completo, ricco di proteine e privo di glutine, non è un cereale anche se viene considerato e utilizzato come se lo fosse, non è tra i miei alimenti preferiti, infatti questa è la prima ricetta in cui lo uso, avevo diverse riserve ma mangiato insieme al bulgur, di cui neanche vado matta, devo dire che mi sono piaciuti entrambi, ne è uscito un piatto veramente gustoso e saporito, grazie anche alle numerose spezie che ho messo certo, ma ne sono proprio soddisfatta. E poi è anche molto saziante! E un grazie va a Allegra che mi ha regalato il sacchetto di bulgur e quinoa.

Ingredienti
- 70g di bulgur e quinoa
- 2 carote
- ½ cipolla
- una manciata di noci pecan
- aglio in polvere
- salvia
- erba cipollina
- sale al dragoncello
- sale
- olio
- lievito alimentare in scaglie

Pelate le carote e tagliatele a tocchetti, tagliate a pezzetti piccoli anche la cipolla, mettete tutto in padella, coprite con l’acqua e cucinate per circa 5 minuti finché l’acqua si assorbe, aggiungete un cucchiaio d’olio, le spezie ed un filo d’acqua, cucinate a fuoco lento con coperchio finché le carote sono cotte. A fine cottura aggiungete le noci pecan fatte a pezzetti.

Bollite il bulgur con la quinoa per 10-11 minuti in acqua salata, scolate e versate sulle carote, mescolate, impiattate e servite con lievito alimentare in scaglie.
quinoa, bulgur, carote, cipolle, noci pecan, aglio, salvia, dragoncello, lievito alimentare in scaglie, Primi,

4 commenti:

  1. mi piace! io invece amo la quinoa, che non scolo ma cucino ad assorbimento, con le carote speziate la devo proprio provare! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ora che ho visto che non è per niente male posso continuare a provare delle ricette per cucinarla e mi piace la tua idea di farlo ad assorbimento dell'acqua. Grazie per l'idea! ^_^

      Elimina
  2. Bravissima! Mi sembra un ottima idea anche per un pranzo a sacco! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In effetti come insalata fredda di "cereali" va benissimo, in sostituzione di pasta o riso o altro cereale, senza glutine e proteico! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...