venerdì 29 novembre 2013

Nasce VeganWorld su Radio Fragola

puntata della nuova trasmissione radiofonica di Radio Fragola, parliamo del mondo vegan: aspetto etico, ricette, consigli, canzoni vegan. Ascoltateci!
È nata!!! Cos’è? Una nuova trasmissione radiofonica sul veganesimo!

Mesi fa contatto Nuel (speaker di Radio Fragola e componente di un gruppo musicale) per delle idee che mi erano venute e lui mi mette in contatto con Lucia (anche lei speaker di Radio Fragola). Lucia mi propone di parlare di veganesimo anche a Trieste (Radio Fragola trasmette a Trieste e Muggia 104.5 o 104.8 – ma ormai grazie a internet si sente in tutto il mondo!) così pensiamo a come si può fare e ci organizziamo: un’ora di trasmissione, ogni due settimane il sabato mattina dalle 11.00 alle 12.00, parlando di aspetto etico, nelle varie puntate verranno poi affrontati anche argomenti sociali, ecologici, salutistici, ecc., ci saranno degli ospiti, sia fisicamente in radio che al telefono, daremo due ricette (una tradizionale veganizzata, una etnica o creativa), consiglieremo libri, film, autori. Ci sarà anche l’angolo delle curiosità e quello delle domande “sciocche” degli onnivori, che poi sciocche non sono, secondo me, perché nascono dal non sapere e dal non aver fatto il “collegamento”. Noi vegani ci siamo passati, ci siamo informati, abbiamo messo in discussione le credenze e le tradizioni ed abbiamo deciso da che parte stare, spesso chi fa delle domande che a noi paiono scontate semplicemente non ha fatto tutto il percorso e non ha quindi questo tipo di informazioni.

Per tornare ai miei due soci, mi lasciano molto spazio e molta manovra, praticamente sono coinvolta in tutti i processi creativi: dall’ideare i testi a pensare agli argomenti, dal creare la pagina FB a creare il canale youtube, dal pensare agli ospiti e all’interviste fino alla scelta dei pezzi musicali! Tutti i pezzi della prima puntata sono stati trovati da Nuel (che era in studio con me) e sono tutti magnifici. In particolare la sigla iniziale … è la mia preferita, ascoltatela è meravigliosa e superenergetica! Sono tutti autori e gruppi vegan e per questa prima puntata le canzoni parlano di veganesimo.

Bene allora partiamo con la sigla Serj Tankian - Harakiri (2012)
(Vi consiglio di andare a sentire le canzoni che, oltre che molto belle, hanno dei video esplicativi.)


Dopo aver spiegato come funziona la trasmissione e in generale cos’è il veganesimo ci sentiamo Boogie Down Production - Beef (1990)
Per aiutarmi in questo inizio parto con un film, che consiglio a tutti di vedere, Earthlings – terrestri. Le parole raccontate da Joaquin Phoenix nel film colpiscono dritto al punto e per questo che praticamente ripropongo fedelmente, tranne qualche piccola parafrasi e sintesi, tutte quelle dei primi 10 minuti e degli ultimi 7 o 8. Questo film è duro, diretto, non fa complimenti … ed è tutto vero! Le immagini sono forti ma sono quelle che la gente normalmente non vuole vedere perché fa troppo male vedere e poi lontano dagli occhi lontano dal cuore, vero? Ed è questo il dramma … lontano dal cuore! Come si può pensare di permettere tanta sofferenza e crudeltà verso delle creature innocenti solo per soddisfare i nostri piaceri? 

Credo che in parte sia dovuto all’educazione ricevuta, alle tradizioni, ai valori, in parte alla superficialità nell’affrontare ciò che viviamo, ciò che ci circonda, ma anche al non voler fare i conti con la propria coscienza … io credo che in fondo in fondo chi si nutre della sofferenza altrui provi un senso di colpa universale nel vero senso del termine: siamo tutti collegati e fare del male all’altro porta al vero senso di colpa, succede con gli umani è vero ma siamo tutte creature divine e la nostra parte cosmica lo sa e ci sta male a sapere che altri soffrono. Comunque questo è solo il mio punto di vista e sto uscendo dal racconto della puntata …

Dopo questo discorso abbiamo ascoltato Skinny Puppy - Ode to Groovy (anni '90)

A questo punto dopo una spiegazione generale sugli alimenti e sui cibi ecco la prima ricetta: la Jota! Una minestra triestina che si veganizza facilmente ed è buonissima anche senza pezzi di cadavere! ^_*
jota, VeganWorld, Radio Fragola, trasmissione radiofonica

Dopo aver risposto ad alcune domande tipiche di chi non conosce il mondo vegan, parliamo del colorante E120.
E120, VeganWorld, Radio Fragola, trasmissione radiofonica

Prima di chiudere la ricetta etnica: l’Hummus! Una ricetta semplice ma di una bontà infinita! Naturalmente vegan, non serve togliere o aggiungere nulla, è perfetta così.
hummus, VeganWorld, Radio Fragola, trasmissione radiofonica
Chiudiamo con la sigla simpatica ed allegra di un gruppo che ha creato diversi pezzi proprio che trattano di veganesimo. OhWhyOhWhyOrg - Why Must We Eat The Animals?


Ma volete ascoltare la puntata intera? Dai, dai, dai! ^_^

Che ne dite? Vi è piaciuta? Avete dei consigli da darmi? Anche delle canzoni da propormi, degli argomenti da trattare, degli ospiti da intervistare? Dai dai che arricchiamo il programma!!!

Fiuuuu è andata! La prima puntata è filata pressoché liscia, qualche piccola paperella ma tutto ok, considerando che andavamo in diretta non è male, vero? Le emozioni? Piena di adrenalina e piena di gioia! Sapevo che avevamo fatto qualcosa per far conoscere di più la nostra realtà e la realtà degli altri abitanti del pianeta, è importante dire e far capire come stanno le cose e che noi vegani non siamo degli extraterrestri, anzi. Che ogni abitante di questo pianeta merita lo stesso rispetto e che ha lo stesso diritto di abitare questo pianeta che abbiamo noi. Strafelice di questa opportunità spero che piaccia anche a chi ci ascolta e che spinga qualcuno ad informarsi maggiormente e a fare il passo. Se avete ascoltato la trasmissione e volte dei consigli su come diventare vegan chiamatemi o mandatemi una mail!!! Io sono a vostra disposizione!
Sabato prossimo 30 novembre ci sarà la seconda puntata … vi tengo sulle spine e non vi svelo ancora nulla? Ma no dai, vi racconto che parleremo degli allevamenti, del libro "Se niente importa", del seitan (arrosto e straccetti), della gelatina alimentare, dei veg dell'antichità con i loro pensieri, risponderemo a tante domande e daremo gli appuntamenti e alcuni consigli ... e tanta musica vegan! Ascoltateci! ^_*

E venite a cliccare la nostra pagina FB ... aiutateci a diffondere! ^_*


6 commenti:

  1. Ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ieeeeeeeeeee!!! ❤
    E' una grande emozione!!!
    Kiss, kiss, kiss

    RispondiElimina
  3. complimentissimi!! continua cosi' e diffondiamo lungo tutto lo stivale la cucina naturale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta!
      Questa è proprio una trasmissione di divulgazione sul veganesimo, dalle ricette agli aspetti più diversi che toccano la nostra vita, mi piace parlare un po' di tutto! ^_^
      E il tuo progetto va?

      Elimina
  4. Che bella iniziativa! Complimenti deve essere davvero divertente, oltre che socialmente molto, molto utile :) Non appena avrò tempo voglio ascoltarmi la prima puntata! Sul canale youtube poi troverò anche le altre? Sai data la distanza mi sa che la vostra radio non riesco a beccarla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, è vero è divertente, io per lo meno mi diverto molto, almeno in radio, perché a casa, quando preparo le puntate, pur conoscendo già questi argomenti, mi faccio di quei pianti ogni volta ... leggere e vedere la sofferenza di queste povere creature ...
      Sul canale youtube metteremo tutte le puntate ed anch'io pubblicherò volta per volta tutte le puntate con lo stile di questo post. Cmq la distanza ora è eliminata dal web: basta che ti colleghi sul sito e ci ascolti in streaming! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...