martedì 2 dicembre 2014

Burro di nocciole (o di altra frutta secca)

burro di nocciole, nocciole, Preparazioni di base, raw, Raw Food, ricette vegan,
Pensavo fosse andato perduto invece ho ritrovato il macinacaffè di mia mamma. A mio padre non serviva così me lo sono portato a casa e l’ho messo all’opera per sminuzzare piccole quantità di cibi molto resistenti, come per esempio la frutta secca. Da quando ho rotto il mio frullatore non riesco più a farmi bene i formaggi crudisti perché il frullatore che uso non ce la fa. Allora mi è venuta proprio in mente l’idea del burro di mandorle ma poi la mia attenzione si è spostata sulle nocciole che in quei giorni mangiavo di continuo, non so perché ma ogni tanto mi prende la fissa di mangiare sempre lo stesso alimento fino a che finisce o mi stufo, quello era il periodo delle nocciole. Così penso al burro di nocciole e ne divento drogata!!! Praticamente come il burro di noccioline ma di nocciole secondo me è moooolto più buono, forse perché io adoro le nocciole.

Con questa meraviglia ci ho fatto anche il ripieno dei tartufini del dolce crudista, non vi dico che buonerrimo!!! 

Ingredienti
- nocciole

Prendete un frullatore potentissimo, di quelli con il contenitore piccolo, oppure usate come me un macinacaffè (o un frullatore più moderno!). Frullate le nocciole fermando ogni tanto per evitare di surriscaldare le lame e quindi la crema, fino a che le nocciole rilasciano il loro olio e si forma una cremina liscia e burrosa.

Potete utilizzare questo burro per spalmarlo sul pane, è già buonissimo da solo ma è ottimo anche con sopra della marmellata. Potete usarlo anche per mantecare i risotti o per farci dei dolcetti crudisti. Si può fare anche con la frutta tostata, come per esempio le nocciole che trovate in sacchetto.

Con lo stesso procedimento si possono ottenere le creme anche di altri tipi di frutta secca, come il burro di mandorle o quello di arachidi oppure anche la crema ai semi di sesamo, la famosissima tahin, è semplicissimo, basta veramente soltanto un ottimo frullatore.
burro di nocciole, nocciole, Preparazioni di base, raw, Raw Food, ricette vegan,


8 commenti:

  1. Gnam! Che dleizia deve essere... chissà se ci riuscirò anche col mio frullatore sgangherato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è buonissimooooo .. se le lame sono buone per me ci riesci ^_*

      Elimina
  2. Io non potrei assolutamente vivere senza il mio macinacaffè...perché poi come faccio ad autoprodurmi i buonissimi e fantastici "burri" vegetali?!?! :) A proposito, quello di nocciole è da un po' che non lo faccio...dai tempi in cui ho preparato delle buonissime crostatine linzer vegane...devo rimediare quanto prima!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se è uno di quelli vecchi che non si rompono mai meglio ancora ^_*
      Io adesso che ce l'ho mi godo tutte ste meraviglie di burro di frutta secca!

      Elimina
  3. Graditissima condivisione! Grazie, cara Ale! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicissimo, una non ricetta in realtà, ma forse può essere utile a chi spende un sacco di soldi per comprarlo già fatto! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao! Secondo te questo burro si può conservare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Di sicuro i grassi naturalmente contenuti nelle nocciole e nella frutta secca in generale aiutano la conservazione. Non saprei però dirti per quanto tempo. Se comunque usi un macinacaffè che è piccolino, ti consiglio di farne poco alla volta così lo hai sempre "fresco" e non rischi di buttarne via troppo nel caso non si conservi.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...